Non manca molto all’arrivo di questa nuova opzione che proteggerà ancora di più la privacy della tua chat su WhatsApp. Già individuata il mese scorso, ora sembra essere disponibile per molti altri utenti dell’app.
Ma vediamo meglio di cosa si tratta, e come attivarla in chat.
WhatsApp ottimizza la tua privacy con questa nuova opzione
Riporta WABetainfo, l’ultima funzione per la privacy di WhatsApp, precedentemente introdotta in versione beta, ti permette, quando condividi un link all’interno di una conversazione, di bloccare l’anteprima della pagina web collegata.
A livello base, l’app ti consente non solo di vedere l’anteprima, ma anche di visualizzare il contenuto stesso. Pratica di per sé utile, ma che comporta dei rischi per la privacy. Per generare tali anteprime, WhatsApp deve condividere alcuni dati dell’utente con i siti web collegati, come l’indirizzo IP.
L’opzione al momento si chiama “Disabilita anteprime dei link“, ma è già a tutti gli effetti una comoda soluzione a questo tipo di problema.
Come attivare l’opzione
Come riporta WABetainfo, questa opzione è ora ampiamente disponibile per diversi utenti grazie alla versione 2.24.8.8 di WhatsApp Beta.
Potrai verificare la presenza di questa nuova opzione nella sezione delle Impostazioni dedicate alla Privacy, sotto la voce Avanzate. Così facendo, potrai disabilitare la generazione automatica di anteprime per i collegamenti condivisi, impedendo ai siti web esterni di tracciare l’indirizzo IP attraverso queste anteprime.
Ma attenzione. Se sei utente della versione Beta, potrai già accedere a questa funzione. Anche perché, come sottolinea anche Tutto Android, ancora non si sa quando sarà disponibile l’opzione nel canale stabile. Però è probabile che non ci vorrà molto prima che sia resa disponibile a tutti.
Se desideri sperimentare in anteprima le nuove funzionalità di WhatsApp, puoi iscriverti al canale beta o scaricare manualmente l’ultima versione disponibile da APKMirror.