Secondo il recente Rapporto “Mobilità Sostenibile 2024” realizzato dalla Fondazione per la Sostenibilità Digitale, il digitale continua a essere fondamentale per la mobilità urbana anche se, paragonato con i dati dello scorso anno vi sono alcuni cali.
Digitale e mobilità urbana: come l’uno può aiutare l’altro?
Nel 2024 il 75% delle persone che abitano nelle grandi città e il 71% di coloro che risiedono nei piccoli comuni considera il digitale fondamentale per migliorare i trasporti urbani. Nonostante una conoscenza diffusa, l’effettivo utilizzo di applicazioni per la mobilità sostenibile rimane limitato. Per esempio solo il 19% degli abitanti delle città utilizza app di carpooling almeno occasionalmente contro l’11% dei piccoli centri e ancora il carsharing e il bikesharing sono adottati dal 24% dei cittadini residenti nei grandi centri, ma appena dal 13% della popolazione residente nei piccoli centri ne fa uso.
Anche in riferimento alla mobilità elettrica, sebbene in molti siano d’accordo che queste tecnologie siano utili per abbattere costi e inquinamento, solo il 6% degli intervistati nei grandi centri e il 2% nei piccoli centri fa uso di app di supporto alla mobilità elettrica come quelle per localizzare le stazioni di ricarica.
Non stupisce che a fare più uso della tecnologia siano gli italiani più digitalizzati e più attenti alla sostenibilità ma, va detto, che anche i cosiddetti “sostenibili analogici” (ovvero coloro che non usano il digitale normalmente ma sono interessati alle soluzioni che diminuiscono l’inquinamento) mostrano una propensione crescente verso le soluzioni digitali.
Infine l’indagine he evidenziato che tra le tecnologie più impiegate il 65% degli intervistati nei grandi centri e il 68% nei piccoli riconosce l’importanza dell’intelligenza artificiale e dei dati per migliorare la mobilità urbana, attraverso sistemi come smart parking. Tuttavia, solo il 13% dei cittadini residenti nei grandi centri e il 7% nei piccoli utilizza regolarmente questi strumenti, dimostrando che il potenziale tecnologico è ancora poco sfruttato.
Per saperne di più: Sostenibilità e digitale: le nuove tecnologie in aiuto del Pianeta
“La mobilità sostenibile non è solo una sfida tecnologica, ma una vera e propria trasformazione culturale,” ha affermato Stefano Epifani, Presidente della Fondazione per la Sostenibilità Digitale. “La mobilità digitale rappresenta una risorsa cruciale per raggiungere gli obiettivi dell’accordo di Parigi e migliorare la qualità della vita nelle nostre città e paesi. Tuttavia, il nostro rapporto evidenzia come ancora oggi, il divario infrastrutturale penalizzi i piccoli centri urbani a vantaggio delle grandi città metropolitane. Serve uno sforzo congiunto per abbattere il digital divide e garantire un accesso uniforme a tutte le soluzioni tecnologiche, affinché ogni cittadino possa beneficiare delle opportunità offerte da una mobilità moderna, sostenibile ed efficiente“.