Mobilità sostenibile, dalla Siemens nuove stazioni di rifornimento decentralizzate e decarbonizzate

Scelta dalla iPlanet, Siemens provvederà a elettrificare le sue stazioni integrando nuove soluzioni ad alta tecnologia

Redazione
smart mobility

Oltre 120 aree di rifornimento saranno elettrificate nei prossimi tre anni, e trasformate in nuove stazioni per la ricarica ultraveloce ad alta potenza dei veicoli elettrici. E tutto questo grazie alla nuova collaborazione tra Siemens Smart Infrastructure e iPlanet (società costituita da IP e Macquarie Capital EV Asset Holding), che ha scelto la Big Tech per rivoluzionare le proprie stazioni con nuove soluzioni ad alta tecnologia all’insegna della mobilità sostenibile.

Siemens e iPlanet: mobilità più sostenibile con le nuove stazioni di ricarica

Riferisce la Siemens in una nota, le nuove stazioni di ricarica al centro di questa partnership saranno concepite come sistemi energetici totalmente decentralizzati e decarbonizzati.

Nel progetto, le stazioni di ricarica “future-proof” avranno fino a sei erogatori attrezzati per la ricarica simultanea in modalità ultraveloce (per soste al di sotto dei 15 minuti), con la possibilità di integrare ulteriori erogatori in futuro. Tutte le stazioni prevedono innovativi sistemi tecnologici a bordo, in grado di abilitare diverse tipologie di esperienze per gli utenti (pagamento con carta di credito attraverso il POS integrato, attivazione tramite APP oppure QR code…).

Sarà inoltre possibile attivare diverse tipologie di servizi multimediali grazie allo schermo interattivo delle stazioni di ricarica, che assicura inoltre il pieno utilizzo anche per le persone diversamente abili.

Infine, la società aggiunge che le stazioni di ricarica saranno equipaggiate con sistemi di distribuzione elettrica di media e bassa tensione Siemens, che garantiscono la connessione con la rete. In più, grazie alle cabine di trasformazione compatte e scalabili, sarà possibile in futuro un eventuale incremento di potenza e telecontrollo degli asset.

Una rete di elettrificazione telecontrollata e solare

La rete di elettrificazione riguarderà aree di viabilità più strategiche, come quelle urbane ed extraurbane, in prossimità di aree commerciali o densamente trafficate. Costituita da centinaia di punti di ricarica 300 e/o 400KW, la rete sarà inoltre pienamente telecontrollata grazie a distinti canali di connettività indipendenti tra loro.

Entro la fine dell’anno saranno energizzate le prime aree di servizio. Esse saranno realizzate chiavi in mano, e saranno comprensive d’impianti fotovoltaici installati sulle pensiline delle stazioni di ricarica, sulle coperture degli edifici presenti nei punti vendita e nelle aree parcheggi, inclusivi anche di sistemi di stoccaggio dell’energia (BESS).

Ha dichiarato Giuseppe Amari (Siemens Smart Infrastructure):

“Tra le sfide da affrontare nel percorso verso l’era dell’energia pulita ci sono due colli di bottiglia interconnessi legati alla rete: la domanda di punti di ricarica per i veicoli elettrici (EV) e la necessità di garantire la stabilità di reti sempre più decentralizzate. Entrambe le questioni stanno assumendo un’importanza crescente con la convergenza della mobilità elettrica e dell’immissione distribuita di risorse energetiche. Siamo orgogliosi di essere partner di IPlanet per un progetto strategico che contribuirà all’elettrificazione della mobilità nel nostro Paese. Il nostro obiettivo è garantire elevati standard tecnologici e al contempo realizzare le infrastrutture in modo veloce e flessibile per assicurare un’elevata scalabilità all’intero progetto e accelerarne l’implementazione”.

Iscriviti alla newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.