fbpx

Su TikTok arriva la possibilità di filtrare i contenuti per argomenti

Scopri la nuova funzione “Gestisci Argomenti” su TikTok che ti consente di filtrare e personalizzare i contenuti del tuo feed Per Te

Redazione
tiktok

Con la quantità infinita di contenuti che circolano sui social media, diventa sempre più difficile trovare quello di nostro interesse. Lo sa bene TikTok che, proprio per aiutare gli utenti ad avere un maggiore controllo su ciò che vedono nel loro feed, sta introducendo la nuova funzionalità “Gestisci Argomenti”.

La nuova funzione per filtrare i contenuti su TikTok

Come rivelato da TechCrunch, TikTok sta lavorando alla funzione gestisci argomenti che permette agli utenti di personalizzare il loro feed Per te in modo da permettergli di visualizzare più o meno argomenti specifici.

Per farlo basta accedere alla funzionalità andando nelle Impostazioni dell’app, selezionando “Preferenze Contenuto” e quindi cliccando sull’opzione “Gestisci Argomenti”. Da lì, si possono personalizzare le preferenze per diversi argomenti, come sport, viaggi, umorismo, attualità, danza e cibo. Una volta scelte le tematiche basterà spostare il cursore per regolare quanto si vuole o meno vedere quel tipo di contenuto nel proprio feed Per Te.

Infine se non si è sicuri di quale tipo di video rientri in una categoria, basta cliccare sul pulsante “informazioni” accanto a un argomento. Ad esempio, TikTok afferma che l’argomento “Arti creative” include “tutorial su pittura, disegno, grafica e arte”.

TikTok afferma che queste selezioni aiuteranno l’app a mostrare più o meno un argomento nel feed For You. Ovviamente, questo non influisce sui contenuti che l’utente vede dagli account che segue. L’azienda ha però specificato che potrebbe volerci del tempo prima che l’app personalizzi il feed in base alle selezioni scelte dall’utente, quindi è meglio non aspettarci che la personalizzazione venga applicata all’istante.

Per saperne di più: Social media: cosa sono e come utilizzarli per il marketing

Sebbene TikTok abbia introdotto una funzionalità l’anno scorso che permetteva a tutti di aggiornare il feed Per te per riqualificare l’algoritmo dell’app sui contenuti che ci piacciono, questa nuova funzionalità ci consentirà di adottare un approccio più mirato alla personalizzazione di ciò che si vuole vedere o meno sulla piattaforma, invece di ricominciare tutto da capo.

Iscriviti alla newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.