Sicuro, robusto e soprattutto quantico. In pratica, Samsung Galaxy Quantum 5: un nuovo smartphone che rivoluziona la sicurezza mobile, grazie al suo chip quantistico avanzato che permette una crittografia a base di numeri casuali.
Un chip quantistico al cuore del Quantum 5
Successore del Quantum 3, smartphone Samsung dotato del chip QRNG (Quantum Random Number Generator), il nuovo dispositivo del colosso tech sudcoreano supera abbondantemente quest’ultimo modello per quanto riguarda la sicurezza.
Come riporta Wired, grazie all’integrazione del chip QRNG più piccolo al mondo (2,5×2,5 mm), che lavora in tandem con la piattaforma di sicurezza Samsung Knox, il Quantum 5 garantisce che dati sensibili come impronte digitali e immagini del volto siano protetti durante i processi di autenticazione, come login, pagamenti o sblocchi del dispositivo.
Ma come ci riesce? Per mezzo dei numeri casuali. Il chip quantistico, sviluppato dalla società ID Quantique, è in grado di generare sequenze di numeri casuali molto più complesse rispetto ai sistemi standard, offrendo una crittografia dei dati estremamente sicura. Grazie a questo livello avanzato di protezione, gli utenti possono sentirsi più sicuri quando utilizzano il proprio smartphone per accedere a dati sensibili, come credenziali di accesso o sistemi di sblocco biometrico.
Samsung Galaxy Quantum 5: specifiche tecniche e prezzo
Dal punto di vista delle specifiche tecniche, il Galaxy Quantum 5 si presenta come una versione modificata del Galaxy A55. Precisa HD Blog, troviamo infatti:
- un display Super AMOLED da 6,6 pollici con una frequenza di aggiornamento di 120 Hz,
- una fotocamera principale da 50 megapixel,
- una batteria da 5000 mAh con ricarica rapida a 25 watt,
- una scocca impermeabile certificata IP67.
Inoltre, il dispositivo è dotato di una serie di strumenti basati sull’intelligenza artificiale, come “Cerchia e cerca“, utili per la gestione delle fotografie.
Per saperne di più: Intelligenza artificiale: cos’è e come funziona, tutto sulla AI
Questo smartphone è rivolto sia a professionisti che necessitano di una sicurezza elevata per l’accesso a informazioni riservate, sia a chiunque desideri una protezione maggiore dalle minacce online.
Ma sfortunatamente, a differenza del Galaxy A55, il Quantum 5 è disponibile solo in Corea del Sud e può essere acquistato esclusivamente dai clienti dell’operatore SK Telecom, al prezzo di circa 417 euro.