Dalle beta di iOS 18.1 e iPadOS 18.1 sbucano alcune innovative funzionalità che riguardano da vicino sia Apple Intelligence, la sua suite di intelligenza artificiale, sia il browser Safari, che ora offre una nuova funzione di riassunto delle pagine web. Ma non solo: vediamo bene tutte le novità in arrivo.
Apple Intelligence disponibile su iOS 18.1 e iPadOS 18.1
Dato che su iOS 18 non può approdare, per forza di cose Apple Intelligence doveva risultare disponibile almeno su iOS 18.1 e iPadOS 18.1. Infatti è così, ma solo per gli utenti statunitensi.
Per accedervi, è necessario che la lingua del dispositivo e di Siri sia impostata su inglese americano, e che la regione del dispositivo sia configurata negli Stati Uniti. Non si sa ancora se sarà disponibile anche in Europa per via del Digital Markets Act.
Al momento, solo alcuni dispositivi possono utilizzare Apple Intelligence, tra cui iPhone 15 Pro, iPhone 15 Pro Max, e i modelli di iPhone 16. Anche gli iPad con chip M1 o successivi e i Mac con lo stesso hardware sono compatibili, purché abbiano installato le versioni beta di iPadOS 18.1 o macOS 15.1.
Le funzionalità di Apple Intelligence
Tra le meraviglie di Apple Intelligence ora disponibili nella beta di iOS 18.1 e iPadOS 18.1 segnaliamo Writing Tools, grazie al quale è possibile riscrivere, controllare l’ortografia, la grammatica e riassumere testi in Messaggi, Note, Mail, Pages e altre app di scrittura.
Così come il nuovo design di Siri, che illumina i bordi dello schermo quando Siri è attivato (alla stregua di Google Gemini sugli smartphone Android). Inoltre, toccando il fondo dello schermo è possibile digitare anziché usare i comandi vocali.
Oltre a queste, si aggiungono anche l’opzione Smart Reply dell’app Mail, nonché il supporto ai riassunti dei messaggi. E infine la funzione Ricordi sull’app Foto, che crea slideshow con richieste in linguaggio naturale.
Riferisce HD Blog, le funzionalità non ancora disponibili sono:
- Image Playground,
- Genmoji,
- l’integrazione di ChatGPT,
- l’opzione per cancellare oggetti nelle foto,
- le notifiche prioritarie e tanto altro.
iOS 18.1 e iPadOS 18.1, le novità di Safari
Dopo la modalità Reader che facilita la lettura dei contenuti web, il browser Safari si arricchisce di nuove funzionalità. Riferisce 9to5mac, accedendo alla modalità Reader, ora è possibile utilizzare una nuova opzione denominata “Riassumi” (Summarize). Questa funzione, segnalata da un’icona con il logo di Apple Intelligence, consente di generare riassunti automatici delle pagine web.
Ma come funziona? In pratica, una volta attivato il pulsante “Riassumi”, un’animazione mostra la scansione del contenuto della pagina, che si completa in pochi secondi. I riassunti vengono quindi presentati nella parte superiore della pagina su iPhone, mentre su iPad e Mac appaiono in una barra laterale.
Ma attenzione. Sempre 9to5mac riferisce di una limitazione ancora in essere nella beta: i riassunti non sono disponibili automaticamente e possono essere visualizzati solo in modalità Reader, richiedendo inoltre il riassunto ogni volta manualmente. Perché questa limitazione? Probabilmente è un modo per preservare le risorse del dispositivo o per evitare di sovraccaricare l’utente con informazioni non richieste.