Nonostante sia nel pieno occhio del ciclone a causa della possibilità che venga eliminata dal mercato americano, TikTok questa volta porta a casa un successo non da poco: secondo Sensor Tower, includendo la sua controparte cinese Douyin, TikTok è la prima app non di gioco a raggiungere 6 miliardi di dollari di entrate da acquisti in-app in un anno.
Il successo degli acquisti in-app su TikTok
Con i suoi 6 miliardi di dollari di entrate lorde da acquisti in-app (IAP), TikTok ha generato più del doppio delle entrate di qualsiasi altra app o gioco nel 2024. Monopoly GO, ad esempio, ha totalizzato 2,6 miliardi di dollari nell’ultimo anno, guadagnandosi il secondo posto.
La crescita ha segnato anche un aumento significativo rispetto all’anno precedente quando aveva totalizzato “solo” 4,4 miliardi di dollari nel 2023. Questo non è il primo traguardo economico raggiunto dall’app: nel 2023 infatti aveva conquistato il titolo di prima app non legata ai videogiochi a raggiungere i 10 miliardi di dollari di spesa totale dei consumatori.
Per saperne di più: Social media: cosa sono e come utilizzarli per il marketing
Nonostante questo però i download, seppur in aumento, non hanno permesso all’app di social media di conquistare anche in questo caso la medaglia d’oro. TikTok infatti si è posizionata solo seconda dietro a Instagram, superando però le altre app del mondo Meta e non solo.
Come sottolineato da TechCrunch però il confronto con le altre app va preso con le pinze dato che nel totale non c’è solo TikTok ma anche Douyin, la gemella cinese che, seppur simili, essendo pensata appositamente per il mercato cinese offre un’esperienza utente diversa.