L’iPhone è una famiglia di smartphone dell’Apple Inc. attualmente disponibile in commercio. In particolare l’iPhone rientra nella fascia alta del mercato degli smartphone e, come tutti gli smartphone più avanzati, offre funzioni multimediali di alto livello.
Il primo iPhone
Il primo modello, distribuito nel 2007, era un GSM EDGE quad-band mentre le versioni successive hanno adottato la tecnologia UMTS e HSDPA. iPhone include una fotocamera digitale più una frontale a partire dal quarto modello (iPhone 4), un dispositivo Assisted GPS e un lettore multimediale (le funzioni di UMTS e AGPS sono state inserite a partire dalla versione 3G). I dispositivi, oltre ai normali servizi di telefonia quali chiamate SMS ed MMS, permettono di utilizzare servizi come posta elettronica, navigazione web, Visual Voicemail e possono connettersi tramite Wi-Fi. Tutti i servizi sono controllabili dall’utente tramite uno schermo multi-touch, una tastiera virtuale, due piccoli tasti per la regolazione del volume, uno per passare dallo stato di suoneria allo stato di vibrazione ed uno per lo stand-by/spegnimento.
La prima generazione di iPhone è stata annunciata dall’allora CEO di Apple, Steve Jobs, il 9 gennaio 2007. Da quel momento, Apple ha rilasciato ogni anno nuovi modelli di iPhone e aggiornamenti di iOS che si differenziano per la versione precedente con nuove caratteristiche, funzionalità e miglioramenti grafici.