Bluesky è un social media e rete sociale statunitense sviluppato dall’omonima azienda.
Alcune informazioni su Bluesky
Bluesky è una piattaforma di microblogging che usa AT Protocol (protocollo di trasferimento autenticato), un protocollo decentralizzato per social network inizialmente sviluppato da Twitter Inc. La piattaforma è disponibile per Android, iOS e web.
Nel 2019 Twitter aveva finanziato un piccolo gruppo di sviluppatori per creare un protocollo decentralizzato per social network. Il 7 febbraio 2022 viene creata una public benefic limited liability company (PB LLC). Jay Graber è amministratrice delegata mentre Jack Dorsey e Jeremie Miller fanno parte del consiglio di amministrazione.
Per saperne di più: Social media: cosa sono e come utilizzarli per il marketing
La piattaforma ha aperto una lista d’attesa nell’ottobre 2022 sia per i clienti Apple che Android. Inizialmente era infatti possibile iscriversi solo su invito ma, da febbraio 2024, questo è cambiato e il social media è stato aperto a tutti gli utenti. Un successo che ha permesso a Bluesky di raggiungere circa 800.000 utenti in un solo giorno dalla sua apertura al mondo. Nonostante questi ultimi traguardi raggiunti e le novità lanciate sulla piattaforma (come la possibilità di far parlare gli utenti con quelli iscritti a Mastodon), Jack Dorsey a maggio 2024 ha lasciato ufficialmente il CDA dell’azienda.