TikTok sta aggiornando la sua funzione di ricerca integrando anche l’intelligenza artificiale per aiutare gli utenti a trovare più facilmente quello che cercano e i risultati similari e pertinenti.
La nuova ricerca di TikTok
Secondo quanto riportato da The Verge, TikTok sta testando una pagina dei risultati di ricerca più solida grazie all’intelligenza artificiale generativa. La funzione si chiamerebbe ricerca in evidenza.
Quando un utente effettua una ricerca, compare uno snippet in alto di risultati trovati dall’AI. Cliccandoci sopra si apre automaticamente una nuova pagina con la risposta completa.
Secondo The Verge il materiale viene generato utilizzando ChatGPT e TikTok fa vedere il contenuto agli utenti solo “quando l’algoritmo li trova pertinenti alla tua ricerca”. La funzionalità infatti, sembra essere limitata finora: non tutte le domande hanno risposte AI.
Per saperne di più: Social media: cosa sono e come utilizzarli per il marketing
Esiste anche una funzionalità simile chiamata “evidenziazioni di ricerca” che non è etichettata come generata dall’intelligenza artificiale. Anche quelli vengono visualizzati in cima ai risultati di ricerca, ma non è chiaro da dove provengano tali informazioni, ad esempio se si tratta di un riassunto dei video o presi da qualche altra parte.
TikTok non ha ancora reso noto nulla di ufficiale su queste funzioni.