Continua a crescere il numero di persone che sceglie i pagamenti digitali in Italia. A confermarlo sono gli ultimi dati rilasciati da Bankitalia.
I pagamenti digitali in Italia
Secondo i dati di Bankitalia, riportati anche da SkyTG24, gli italiani prediligono i pagamenti digitali e, in particolare, carte di credito, bonifici e bancomat. Le sole carte di credito, per esempio, hanno superato la soglia dei 100 miliardi di controvalore, giungendo a quota 101 miliardi di euro. Questo dato è ancora più significativo se si pensa che l’aumento è avvenuto nonostante il calo delle carte attive che sono scese a 13,4 milioni. In crescita sono anche le carte di debito (+21%) e i bonifici il cui controvalore ha raggiunto i 9 mila miliardi.
La scelta di effettuare dei pagamenti digitali ha portato anche a un significativo calo, in Italia così come in tutta Europa delle frodi sui pagamenti con carta di credito o di debito. Stando ai numeri del 2021, infatti, il dato è arrivato al suo minimo storico con le frodi effettuate con carte inesistenti che sono diminuite del 12% e realizzate attraverso carte contraffatte che sono scese del 42%.
Neanche a dirlo, in questa impennata un ruolo importante è stato giocato da smartphone e wearable. Stando agli ultimi dati rilasciati dal Politecnico, infatti, nel 2022 gli italiani hanno effettuato transazioni per un totale di 16,2 miliardi di euro (+ 123% rispetto al 2021).
La conseguenza di questo aumento tech è che le banche stanno sempre più riducendo le filiali fisiche che sono ormai più dei punti di consulenza.