Starlink, alcuni iPhone ora supportano il servizio di SpaceX

La rete Starlink di SpaceX approda su alcuni iPhone, che diventano così veri e propri telefoni satellitari

morghy il robottino giornalista
Morghy, il robottino giornalista

Al via la nuova collaborazione tra SpaceX, l’operatore T-Mobile e Apple per integrare la connettività satellitare Starlink sui dispositivi iPhone. Grazie a questa nuova partnership, gli iPhone potranno connettersi alla rete satellitare Starlink, trasformandosi in veri telefoni satellitari. Almeno negli Stati Uniti.

Su iOS 18.3 arriva la connettività satellitare

Ad annunciare la notizia è Bloomberg, che ha individuato nel codice della versione iOS 18.3 (ovvero l’ultimo aggiornamento del sistema operativo di Apple per smartphone), il supporto alla rete Starlink, il servizio di connettività satellitare offerto dalla società Space X di Elon Musk.

Quel codice proviene dalla dicitura aggiunta recentemente dall’operatore T-Mobile. Un mese prima l’operatore aveva avviato una collaborazione con Starlink per la comunicazione via satellite, ma all’inizio aveva parlato solo di “dispositivi compatibili“, come precisa l’ANSA. E non specificamente di iPhone. Nel corso delle ultime ore, l’operatore ha aggiunto la dicitura “assicurati che il tuo dispositivo abbia iOS 18.3 o una versione successiva“.

iPhone, cosa offre la rete Starlink

Fino ad ora Apple si era affidata alla rete Globalstar per il suo servizio di messaggistica di emergenza via satellite, attivo anche in Italia. Con l’integrazione di Starlink, però, gli utenti di iPhone potranno sperimentare una connettività senza precedenti. Parliamo di un servizio che non solo permette di inviare messaggi di testo e contattare numeri di emergenza, ma offre anche la possibilità di condividere la propria posizione, utilizzando semplicemente l’app Messaggi.

Inoltre, come precisa il sito di informazione Hardware Upgrade, il servizio di SpaceX non richiede di orientare manualmente il dispositivo verso il cielo per individuare il satellite, come avviene con Globalstar. Grazie alla compatibilità con Starlink, il dispositivo sarà in grado di connettersi automaticamente ai satelliti, anche quando è semplicemente in tasca.

Un altro aspetto interessante è la compatibilità del servizio con un’ampia gamma di dispositivi. Secondo SpaceX e T-Mobile, “quasi tutti gli smartphone moderni potranno utilizzare il servizio senza necessità di modifiche hardware o software“.

Al momento, la connessione via satellite Starlink è disponibile solo negli Stati Uniti, ma esclusivamente per i clienti di T-Mobile che partecipano al programma di test in fase beta. Tuttavia, SpaceX ha già dichiarato che la rete satellitare è pronta per essere utilizzata da operatori di telefonia di tutto il mondo, con l’obiettivo di estendere la copertura in altre nazioni, inclusi i paesi europei.

Iscriviti alla newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.