fbpx

Elettronica e tecnologia sono i prodotti più richiesti durante il Black Friday

Secondo l’indagine Black Friday Survey 2024 di PwC i prodotti tecnologici saranno i più ricercati dagli italiani durante i giorni di sconti

Redazione
black friday

Ultimissimi giorni prima del weekend più atteso dai consumatori. A confermarlo sono anche i dati dell’ultima ricerca Black Friday Survey 2024, realizzata da PwC su un campione di 10.000 persone di cinque paesi europei (Francia, Germania, Irlanda, Italia e Turchia).

In Italia si cercano i prodotti tech durante il Black Friday

Il Black Friday del 2024 si caratterizzerà per una spesa più mirata con il 46% dei consumatori programma acquisti specifici, in crescita rispetto al 34% del 2023. Questa attenzione verso gli acquisti consapevoli rappresenta un adattamento a un contesto economico incerto. Il fenomeno si osserva anche nelle tempistiche di acquisto: solo il 37% dei consumatori ha iniziato a fare shopping nelle prime settimane di novembre, contro il 62% nel 2023, un segno che i consumatori italiani si stanno orientando verso un approccio più ponderato.

Dal punto di vista delle preferenze di categoria, nel 2024 l’elettronica domina per gli italiani come settore di maggiore spesa (46%), seguita dall’abbigliamento per adulti (35%) e dalla casa (23%). Questo rappresenta un’inversione rispetto al 2023, quando l’abbigliamento era la prima categoria seguita dall’elettronica e dai prodotti per la salute e bellezza. Dato che dunque suggerisce una propensione a investire in prodotti durevoli e funzionali piuttosto che in beni voluttuari, un trend che potrebbe essere influenzato dall’ottica di ottimizzazione delle spese e di maggiore attenzione verso la qualità e il valore.

Secondo PwC Si registra una crescente preferenza per i canali digitali, con il 78% dei consumatori italiani che utilizza i siti di rivenditori per cercare informazioni prima di acquistare, un significativo aumento rispetto al 44% dell’anno precedente. In questo caso dunque emerge una maggiore familiarità e fiducia verso gli acquisti online, insieme alla comodità e flessibilità offerte dall’eCommerce, che stanno rafforzando l’integrazione del digitale nelle abitudini di acquisto italiane.

A livello europeo, emergono differenze rilevanti: in Germania, dove l’eCommerce è già consolidato, si registra il volume più alto di acquisti online, supportato da una strategia di acquisto omnicanale ben integrata. In Italia, nonostante la crescita notevole nell’adozione dell’eCommerce, le abitudini digitali sono ancora in fase di sviluppo e non ancora al livello di maturità di mercati come quello tedesco.

Per saperne di più: E-commerce: come funziona lo shopping online, vantaggi e opportunità

“I dati mostrano un consumatore italiano più attento e consapevole, che investe in prodotti di maggiore utilità e durata, richiede sconti più sostanziosi e utilizza principalmente canali digitali per ricercare i propri acquisti. La tendenza verso una spesa più mirata e cauta evidenzia una propensione a bilanciare la convenienza con la qualità e il valore nel contesto attuale, caratterizzato da incertezze economiche e una generale maggiore sensibilità al budget”, ha commentato Erika Andreetta, EMEA Fashion & Luxury Leader e Partner PwC Italia.

Iscriviti alla newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.