fbpx

F&B Innovation Hub, il nuovo incubatore di startup innovative

Parte il nuovo “Innovation Hub” per promuovere startup e soluzioni innovative e sostenibili per il settore F&B

Redazione

Si aprono le porte per F&B Innovation Hub, il nuovo incubatore di Avolta Next dedicato allo sviluppo di imprese e startup con soluzioni innovative per migliorare la competitività dei servizi del food & beverage autostradale.

F&B Innovation Hub apre le porte all’innovazione

Con sede presso il quartiere generale di Autogrill ad Assago, F&B Innovation Hub mira a promuovere soluzioni innovative per migliorare l’efficienza, la sostenibilità e la competitività del settore. L’obiettivo è creare una vera e propria community che possa sviluppare progetti in collaborazione con esperti del settore su tre principali ambiti: esperienza del consumatore, operations and employee experience e sostenibilità.

Come precisa Adnkronos, gli spazi messi a disposizione affiancano la Factory Food Designers, l’incubatore di idee dove nascono i prodotti e concept di Autogrill, realizzati grazie a una strategia di ricerca e sviluppo incentrata su qualità, sicurezza alimentare, sostenibilità e tecnologia.

Oltre ai locali dell’hub, le startup potranno beneficiare di un finanziamento diretto attraverso un programma di accelerazione che prevede (anche) un percorso di mentorship dedicato, grazie al quale saranno messe a disposizione risorse, competenze e un’esposizione globale per il lancio del proprio progetto.

Ha affermato Alessandro Benetton (presidente di Edizione e presidente onorario di Avolta): 

“Ogni grande idea ha bisogno di un ambiente favorevole per crescere e l’Innovation Hub di Milano è il luogo dove il settore del travel retail può contaminarsi e incontrare progetti che guardano al futuro, grazie al contributo delle startup innovative. Innovazione, giovani e sostenibilità sono le direttrici strategiche del nostro Gruppo e sono per questo felice nel constatare come l’esperienza dell’Innovation Hub di Aeroporti di Roma abbia ispirato Avolta nell’avviare una progettualità analoga in un altro settore, a testimonianza di un dna che vogliamo continuare a diffondere per creare nuovi campioni globali”.

Le startup selezionate nella call for ideas

Già oggi l’hub ha al suo interno diverse startup, selezionate dopo una rigorosa ‘call for ideas’ che ha attirato oltre 100 candidature da quattro continenti. Tra i progetti spicca Ganiga Innovation, con il cestino intelligente Hoooly!, che utilizza robotica e intelligenza artificiale per separare automaticamente i rifiuti e fornire analisi dettagliate sul loro smaltimento.

Un’altra proposta innovativa è quella di Simply Sfa, che con una piattaforma avanzata e kit dedicati permette di condurre test personalizzati in modo da ottimizzare ricette, processi di produzione, scelta degli ingredienti e valutazione di nuovi prodotti, fornitori e materie prime. Plastiz, invece, si dedica al riciclo creativo della plastica, trasformando grandi quantità di scarti in pannelli estetici e funzionali per il design d’interni, dimostrando come tecnologia e sostenibilità possano andare di pari passo.

A sua volta, Sensei rivoluziona l’esperienza di acquisto grazie a un sistema integrato di telecamere, sensori e algoritmi di intelligenza artificiale, che permette di catturare una serie di metriche del negozio e garantire un’esperienza di acquisto di qualità. Infine, Georadio srl, con la sua piattaforma di podcast geolocalizzati  Loquis, collega i viaggiatori alla cultura e alle storie dei territori che visitano, rendendo il viaggio più consapevole e coinvolgente.

Ha commentato Massimiliano Santoro (Ceo Italy F&B di Avolta):

“Oggi compiamo un ulteriore passo avanti nel nostro percorso volto a investire in modo concreto e tangibile in progetti di sviluppo innovativo, in linea con la nostra visione e quella di Avolta di cui siamo parte, dando spazio alle idee creative di giovani che hanno voglia di mettersi in gioco. Ospitare qui nel nostro headquarter una community di startup e accompagnarle nei loro percorsi di innovazione significa favorire le nuove competenze e la contaminazione tra saperi ed esperienze, diffondendo la cultura dell’innovazione e stimolando la creatività delle nostre persone, con l’obiettivo di migliorare ulteriormente la qualità dei servizi e la sostenibilità”.

Iscriviti alla newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.