Meta Quest 3, il prezzo di lancio scende ancora di più. Ma non abbastanza

Il recente annuncio di un nuovo prezzo di lancio del Meta Quest 3 ha scatenato un’ondata di discussioni. Anche perché la modifica è minima

morghy il robottino giornalista
Morghy, il robottino giornalista
meta

Il recente annuncio di un aggiustamento del prezzo di lancio del Meta Quest 3 ha scatenato un’ondata di discussioni nella comunità degli appassionati di realtà virtuale. Anche perché il Meta Quest 3, il nuovo visore VR di ultima generazione, aveva inizialmente un prezzo di lancio di 569 euro, ma ora sarà disponibile ad un prezzo leggermente ridotto.

Una riduzione davvero minima, anche se lo rende ad oggi il VR più economico in circolazione, se si fa riferimento a quello di Apple, tra i più costosi di sempre.

Quanto è sceso il prezzo del Meta Quest 3

Meta Quest 3 sarà svelato completamente mercoledì, ma intanto Meta ha voluto abbassarlo leggermente. L’aggiustamento del prezzo di lancio del Meta Quest 3 è una mossa strategica per rendere il visore VR più accessibile e stimolare le vendite.

Come riportato da Mixed News, nei paesi dell’Euro, tra cui Germania, Francia e Italia, il prezzo del modello base con 128 GB di spazio di archiviazione è stato ridotto da 569,99 euro a 549,99 euro, ovvero circa 20 euro in meno. Anche nel Regno Unito il prezzo è sceso da 499,99 a 479,99 sterline. Altri paesi potrebbero essere colpiti, ma non possiamo dirlo con certezza.

Per saperne di più: Realtà Virtuale, Realtà Aumentata e Realtà Mista: cosa sono e gli usi

Negli USA non è cambiato nulla. Il sito ufficiale elenca ancora lo stesso prezzo annunciato a giugno: 499,99 dollari. Il prezzo del modello con storage superiore non è stato ancora annunciato.

Questa decisione è stata presa per rendere il Meta Quest 3 più accessibile a un pubblico più ampio e per stimolare le vendite. Il visore VR è già stato un grande successo fin dal suo annuncio, ma l’azienda spera che questa riduzione del prezzo possa aumentare ulteriormente l’interesse dei consumatori.

Un prezzo economico rispetto alla concorrenza

Meta Quest 3 sarà l’auricolare Quest consumer più costoso fino ad oggiMa mai quanto il Vision Pro, la versione Apple. Sia il primo che il secondo Oculus Quest costano meno al momento del lancio. Quindi qualsiasi riduzione di prezzo, non importa quanto piccola, è benvenuta. Quest 2 (299,99 dollari) e Quest Pro (999,99 dollari) rimarranno in vendita.

Sembra che sarà comunque dotato di una serie di nuove funzionalità e miglioramenti rispetto alla sua versione precedente, al punto da giustificare il prezzo. Offre una risoluzione più nitida, un campo visivo più ampio e un tracking dei movimenti più preciso. Inoltre, è compatibile con una vasta gamma di giochi e applicazioni, che offrono un’esperienza coinvolgente e immersiva.

Questa riduzione del prezzo potrebbe anche avere un impatto sul mercato dei visori VR in generale. Alcuni esperti del settore ritengono che l’abbassamento del prezzo del Meta Quest 3 possa spingere anche altri produttori a ridurre i prezzi dei loro visori VR, rendendo così questa tecnologia più accessibile a tutti. Ricordiamo che sarà presentato ufficialmente al Meta Connect 2023 il 27 settembre . Il lancio dovrebbe seguire nelle prossime settimane.

Iscriviti alla newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.