Apple e Meta non sono mai state così vicine come aziende. Ora che Apple ha Vision Pro, può competere nello stesso settore di Meta con le sue cuffie Quest.
Ma Vision Pro e le cuffie di punta di Meta non sono simili tra loro, soprattutto in termini di hardware. Tutto ciò riflette lo stato di ciascuna azienda nel mercato e il pubblico target a cui si rivolge.
Lo scontro tra Apple e Meta nel Vision Pro
Vision Pro di Apple non è esattamente commercializzato come visore VR. Come sottolinea xda-developers.com, Apple lo definisce un “computer spaziale” e ha evitato ogni possibile menzione della realtà virtuale durante l’annuncio. D’altra parte, Meta ha introdotto direttamente il suo Quest Pro, che utilizza anche funzionalità AR come Vision Pro, come il suo visore VR più avanzato finora.
Detto questo, non è che non ci siano sovrapposizioni tra questi dispositivi. Entrambi gli auricolari condividono le specifiche principali e il fattore di forma. Dalla qualità costruttiva alla risoluzione e tutto il resto, Apple praticamente supera la sua controparte Meta su tutta la linea, con la durata della batteria come unico avvertimento.
Per saperne di più: Realtà Virtuale, Realtà Aumentata e Realtà Mista: cosa sono e gli usi
Addirittura Apple è riuscita a superare Meta in alcune specifiche perché Vision Pro è più recente rispetto al relativamente vecchio Meta Quest Pro. Tuttavia, non si può fare a meno di provare grande ammirazione per gli sforzi di Apple se si considera che questo è il primo visore MR di Apple.
I limiti del visore di Apple
Entrambi i prodotti hanno una durata della batteria misera, pari a circa 2-3 ore, e il Pro può durare solo se collegato a un pacco batteria aggiuntivo. Ciò significa che, per la maggior parte, dovrai utilizzare Vision Pro collegato.
Inoltre Apple ha chiarito che Vision è un prodotto orientato verso soluzioni basate sul lavoro più di ogni altra cosa. Mentre Meta ha introdotto Quest Pro come un visore VR costruito principalmente per “collaborazione e creatività”.
A sua volta, il Pro ha un prezzo notevolmente alto, intorno ai 3.499 dollari. In pratica il Vision Pro costa più di qualsiasi altra cuffia rivolta al consumatore sul mercato. Mentre il prezzo di Quest Pro si è ormai ridotto a soli 999 dollari.
Si aggiunga anche che il Vision Pro non arriverà sul mercato prima dell’inizio del prossimo anno, con Meta che sta lavorando per rilasciare le sue cuffie Quest 3 molto più economiche e tradizionali entro la fine dell’anno.