Amazon annuncia ben 71 nuovi progetti legati all’energia rinnovabile nel mondo

Continua la battaglia di Amazon per un futuro più green. L’azienda, infatti, ha annunciato 71 nuovi progetti per le energie rinnovabili

Redazione
energie rinnovabili

Continua l’inarrestabile lotta di Amazon per un futuro più sostenibile. L’azienda ha, infatti, reso noto che sta espandendo il suo portafoglio di energie rinnovabili a livello globale, con ulteriori 2,7 gigawatt (GW) di capacità di energia pulita in 71 nuovi progetti di energia rinnovabile.

I progetti di energia rinnovabile di Amazon

Stiamo portando online nuovi progetti eolici e solari per alimentare i nostri uffici, centri logistici, data center e negozi, che servono collettivamente milioni di clienti in tutto il mondo, e siamo sulla buona strada per raggiungere il 100% di energia rinnovabile in tutta la nostra attività entro il 2025. In tutto il mondo, i paesi stanno cercando di accelerare la transizione verso un’economia basata sull’energia pulita e investimenti continui come il nostro possono aiutare ad accelerare il loro viaggio mentre lavoriamo tutti insieme per mitigare gli impatti dei cambiamenti climatici“, ha commentato Adam Selipsky, amministratore delegato di Servizi Web Amazon.

Tra i nuovi progetti vi sono anche il primo progetto di energia rinnovabile in Sud America, un parco solare in Brasile, e i primi parchi solari dell’azienda in India e Polonia. In Italia, invece, Amazon ha presentato 5 progetti di impianti fotovoltaici che verranno realizzati sui siti dei depositi di smistamento di Parma, Pisa, Perugia, Palermo e Cagliari. Secondo quanto annunciato i siti raggiungeranno, complessivamente, una capacità di energia pari a 654 kW.

Per saperne di più: Sostenibilità e digitale: le nuove tecnologie in aiuto del Pianeta

Una volta che sarà concluso e operativo, il portafoglio globale di energie rinnovabili di Amazon sarà in grado di generare fino a 50.000 gigawattora (GWh) di energia pulita, pari a circa l’energia necessaria per alimentare 4,6 milioni di case ogni anno.

In totale l’azienda conta 379 progetti di energia rinnovabile suddivisi in 21 paesi inclusi 154 parchi eolici e solari e 225 progetti solari sui tetti, che rappresentano 18,5 GW di capacità di energia rinnovabile.

Federico Morgantini Editore