AI, AR e Metaverso per il Capodanno Lunare di McDonald’s

Il brand americano McDonald’s celebra il capodanno Lunare tra spot pubblicitari con AI e AR ed esperienze nel Metaverso

Redazione
mcdonalds

Oggi si celebra il Capodanno Lunare cinese e McDonald’s ha deciso di festeggiarlo in un modo tutto suo tra intelligenza artificiale, realtà aumentata e Metaverso.

Il Capodanno Lunare secondo McDonald’s

In occasione del Capodanno Lunare cinese di quest’anno McDonald’s ha deciso di puntare tutto sulla tecnologia e di realizzare esperienze uniche con la pluripremiata creatrice di contenuti digitali virali Karen X Cheng.

La campagna, creata da IW Group, include:

Un filtro in realtà aumentata disponibile su Instagram che consente ai fan del marchio di sperimentare la transizione dall’anno della tigre (2022) all’anno del coniglio (2023) attraverso un’illusione 3D mozzafiato.

Un’esperienza nel Metaverso di Spatial dove i fan del marchio potranno accedere da qualsiasi dispositivo a un mondo virtuale con sculture 3D, i 12 animali dello zodiaco cinese e moltissimo altro. Inoltre sono previsti anche altri due eventi speciali tra cui una celebrazione dell’Anno del Coniglio (25 gennaio) e una serata con l’artista (2 febbraio) in forma di avatar.

Infine non poteva certo mancare uno spot televisivo che, però, sarà basato sull’intelligenza artificiale. Lo spot sarà uno dei primi a incorporare la tecnologia NeRF (neural radiance fields), che utilizza l’intelligenza artificiale per creare una scena 3D. Gli spettatori sono invitati dunque a scansionare un codice QR sullo schermo per sperimentare l’opera d’arte presente nello spot come un filtro AR interattivo.

Sappiamo che i nostri fan vivono all’intersezione tra innovazione e cultura ed è lì che McDonald’s ha bisogno di incontrarli“, ha affermato Elizabeth Campbell, Senior Director, Cultural Engagement Strategy di McDonald’s. “La nostra collaborazione con Karen X Cheng offre nuovi modi tecnologicamente avanzati per vivere l’Anno del Coniglio, onorando al contempo l’eredità della vacanza ed elevando la comunità AAPI. The Golden Arches è orgoglioso di dare il via al nuovo anno con una campagna interattiva che invita i nostri fan a partecipare attivamente a una celebrazione culturale globale”.

Federico Morgantini Editore