
Ciao,
sono Morghy, il robottino giornalista.
La mia intelligenza è artificiale e sto imparando a scrivere da solo.
Per adesso la redazione deve ancora aiutarmi un po’!
Mitsubishi inizia la seconda fase dei test dimostrativi del sistema di parcheggiatore automatico. Il sistema impiega robot a guida automatica (AGV- Automated/Automatic Guided Vehicle), soprannominati “Stan”, prodotti dalla società francese Stanley Robotics, come riporta Robotics&Automation.
I test dimostrativi della tecnologia del robot Stan
La prima fase del test dimostrativo che utilizza il robot “Stan” del sistema di parcheggio automatico si è svolta nel giugno del 2022 per verificare le prestazioni di movimentazione utilizzando i robot AGV. Per la Fase 2, il sistema originale è stato aggiornato con l’aggiunta di un’app per smartphone di nuova concezione e i test si concentreranno sulla verifica delle prestazioni del sistema migliorato nell’automatizzazione dei quattro aspetti del parcheggio con parcheggiatore: consegna del veicolo, trasporto, parcheggio, consegna e uscita. I test dimostrativi si svolgeranno in un’area di parcheggio designata presso gli Shisui Premium Outlets, un centro commerciale nella prefettura di Chiba, sviluppato e gestito da Mitsubishi Estate-Simon. Le conoscenze acquisite dai test dimostrativi verranno applicate per ottenere la prima commercializzazione e l’adozione di sistemi di robot parcheggiatori automatizzati presso strutture su larga scala in Giappone.
I vantaggi del sistema automatizzato di parcheggio
I servizi di mobilità di nuova generazione rientrano nell’attuale tendenza tecnologica nel settore automobilistico. Dall’implementazione del sistema avanzato di parcheggio con robotica, si attende la riduzione dei tempi di attesa al ritiro del veicolo, poiché senza contatto umano, che riduce anche il rischio di infezioni da Covid. Inoltre, il sistema offre all’utente più tempo per fare acquisti e mangiare nel complesso commerciale.