Apple ha aggiornato e ampliato il suo ecosistema con nuovi prodotti, come AirTag e la nuova Apple TV 4K.
Nel corso del suo annuale evento primaverile, Apple ha presentato nuovi prodotti e aggiornamenti di alcuni dei suoi device di punta, in un’ottica tanto di espansione quanto di allargamento dell’ecosistema.
Cupertino conferma di saper coniugare prestazioni potenti a un design accattivante lungo tutta la gamma di prodotti, con un’attenzione e una cura per il dettaglio che non ha eguali.
AirTag
Accessorio di Apple atteso da tempo, AirTag aiuta a tenere traccia e trovare gli oggetti non connessi sfruttando la rete dell’app Dov’è di Apple. Indipendentemente dal fatto che sia attaccato a una borsa, chiavi, zaino o altri oggetti, AirTag attinge alla vasta rete globale e può aiutare a localizzare un oggetto smarrito, il tutto mantenendo i dati sulla posizione privati e anonimi con la crittografia end-to-end. AirTag può essere acquistato singolarmente al prezzo di 35 euro e in una confezione da quattro al prezzo di 119 euro.

Ogni AirTag è realizzato in acciaio inossidabile lucidato con incisione di precisione ed è resistente all’acqua e alla polvere IP67. Un altoparlante integrato riproduce i suoni per aiutare a individuare AirTag, mentre una copertura rimovibile facilita la sostituzione della batteria da parte degli utenti. AirTag offre la stessa magica esperienza di configurazione degli AirPods: basta avvicinare AirTag all’iPhone e si connetterà.
iMac: a tutto colore
Con una perfetta sintesi tra colore e potenza, Apple ha svelato il nuovo iMac caratterizzato da un design molto più compatto e notevolmente sottile, abilitato dal chip M1. Il nuovo iMac offre prestazioni potenti in un design di soli 11,5 millimetri di spessore, con un profilo laterale sorprendente che praticamente scompare. Disponibile in una gamma di colori vivaci per adattarsi allo stile personale dell’utente e illuminare qualsiasi spazio, iMac è dotato di un display Retina da 24 pollici da 4,5K con 11,3 milioni di pixel, 500 nit di luminosità e oltre un miliardo di colori, offrendo una visione brillante e vivida Esperienza.

Il nuovo iMac include anche una videocamera FaceTime HD 1080p, microfoni di qualità da studio e un sistema audio a sei altoparlanti: la migliore videocamera e audio mai visti su un Mac. Inoltre, Touch ID arriva per la prima volta su iMac, rendendo più facile che mai accedere in sicurezza, effettuare acquisti con Apple Pay o cambiare profilo utente con il semplice tocco di un dito.
Combinando la potenza e le prestazioni di M1 e macOS Big Sur, le app vengono lanciate a una velocità incredibile, le attività quotidiane risultano incredibilmente veloci e fluide e carichi di lavoro impegnativi come l’editing di video 4K e il lavoro con immagini enormi sono più veloci che mai.
Apple TV 4K
Con un restiling che non si vedeva da ben 4 anni, Apple ha presentato la versione più aggiornata di Apple TV 4K, che offre HDR con frame rate elevato con Dolby Vision e collega i clienti ai loro contenuti preferiti con la massima qualità. Il cuore della nuova Apple TV 4K è il chip A12 Bionic che fornisce un aumento significativo delle prestazioni grafiche, della decodifica video e dell’elaborazione audio. E con un design completamente nuovo, il Siri Remote rende ancora più facile guardare programmi e film su Apple TV con controlli di navigazione intuitivi. Insieme a tvOS, il sistema operativo TV più potente, Apple TV 4K funziona perfettamente con i dispositivi e i servizi Apple.

Attraverso un innovativo processo di bilanciamento del colore, Apple TV funziona con iPhone e i suoi sensori avanzati per migliorare la qualità delle immagini di un televisore. Apple TV utilizza il sensore di luce dell’iPhone per confrontare il bilanciamento del colore con le specifiche standard del settore utilizzate dai cineasti di tutto il mondo. Utilizzando questi dati, Apple TV adatta automaticamente la sua uscita video per offrire colori molto più accurati e un contrasto migliorato, senza che i clienti debbano regolare le impostazioni del televisore.
iPad Pro
Apple ha inoltre annunciato l’iPad Pro più potente e avanzato di sempre. L’aggiunta del chip M1 progettato da Apple offre un enorme salto di prestazioni, rendendo iPad Pro il dispositivo più veloce del suo genere. L’iPad Pro da 12,9 pollici è dotato di un nuovo display Liquid Retina XDR che offre una gamma dinamica estrema a iPad Pro, offrendo un’esperienza visiva straordinaria con dettagli più realistici ai flussi di lavoro HDR più esigenti.

I modelli cellular con 5G offrono una connettività wireless ancora più veloce quando sono in movimento e, per fornire agli utenti un throughput di livello professionale per gli accessori ad alta velocità, iPad Pro ora include il supporto per Thunderbolt. Inoltre, una nuova fotocamera frontale Ultra Wide abilita Center Stage, una nuova funzione che mantiene automaticamente gli utenti perfettamente inquadrati per videochiamate ancora più coinvolgenti. Il nuovo iPad Pro può essere ordinato a partire da venerdì 30 aprile su e sarà disponibile nella seconda metà di maggio.
iPad Pro ora gode del rivoluzionario chip M1 che porta le prestazioni a un livello completamente nuovo. Il design della CPU a 8 core presenta i core CPU più veloci al mondo in silicio a basso consumo, offrendo prestazioni della CPU fino al 50% più veloci rispetto a A12Z Bionic. La GPU a 8 core è una classe a sé stante, che offre prestazioni della GPU fino al 40% più veloci. Potenti tecnologie proprietarie, tra cui un Apple Neural Engine a 16 core di nuova generazione, un avanzato processore di segnali di immagine (ISP), un’architettura di memoria unificata a larghezza di banda elevata con fino a 16 GB di memoria, archiviazione 2 volte più veloce e capacità fino a 2 TB, rendere iPad Pro più capace che mai. Poiché M1 condivide la stessa architettura fondamentale dei chip della serie A, iPadOS è già ottimizzato per sfruttare appieno le potenti tecnologie di M1 per gestire facilmente qualsiasi cosa, dalla semplice navigazione ai flussi di lavoro più impegnativi.
iPhone 12 Purple
Sbaragliando le attese, Apple ha presentato una nuova colorazione per iPhone 12 mini e iPhone 12: il viola. Questo nuovo colore accentua i bordi piatti in alluminio di iPhone 12, che sono perfettamente abbinati al colore del vetro posteriore fresato con precisione. Entrambi i modelli sono dotati di un avanzato sistema a doppia fotocamera che offre potenti funzionalità di fotografia computazionale e la massima qualità video in uno smartphone, con ampi display Super Retina XDR edge-to-edge con OLED per un’esperienza visiva più luminosa e coinvolgente, e il Ceramic Scudo la copertura anteriore, offrendo il più grande salto di durata mai visto su iPhone. L’A14 Bionic progettato da Apple, il chip più veloce di uno smartphone, alimenta ogni esperienza su iPhone 12 gestendo in modo efficiente la durata della batteria.

I modelli di iPhone 12 offrono anche la migliore esperienza 5G, iPhone 12 e iPhone 12 mini in viola saranno disponibili per il preordine a partire da venerdì 23 aprile, con disponibilità a partire da venerdì 30 aprile.