Il team effettuerà prima uno studio di fattibilità con l’intenzione di installare la cella a combustibile a idrogeno il prossimo anno.
Secondo quanto riporta Reuters, la Royal Dutch Shell ha dichiarato di aver intrapreso uno studio di fattibilità con i partner per testare l’uso di celle a combustibile a idrogeno per le navi a Singapore.
In caso di successo, la sperimentazione aprirà la strada a spedizioni più pulite alimentate a idrogeno, ha affermato la società, aggiungendo che la sua analisi punta a identificare l’idrogeno con celle a combustibile come la tecnologia a emissioni zero con il maggior potenziale per aiutare il settore delle spedizioni a raggiungere le zero emissioni entro il 2050.
La sperimentazione comporterà lo sviluppo e l’installazione di una cella a combustibile per unità di potenza ausiliaria su una nave roll-on / roll-off esistente che trasporta merci, veicoli e attrezzature su camion tra Singapore e il sito produttivo Shell di Pulau Bukom, situato su un’isola vicino alla terraferma.
Una nave roll-on / roll-off è una nave da carico progettata per trasportare carichi con ruote come le automobili, che vengono guidate dentro e fuori dalla nave sulle proprie ruote.
Shell noleggerà una nave di prova e fornirà il carburante a idrogeno. L’azienda sta anche lavorando con SembCorp Marine e la sua unità LMG Marin, che progetterà la cella a combustibile e il retrofit della nave, di proprietà di Penguin International Ltd.
Il team effettuerà prima uno studio di fattibilità con l’intenzione di installare la cella a combustibile il prossimo anno e la nave opererà per un periodo di prova di 12 mesi, ha detto Shell.
“Le celle a combustibile e l’idrogeno rappresentano un percorso promettente per la decarbonizzazione delle spedizioni. Lavorare con i partner in questo modo incrementerà la nostra comprensione di questa tecnologia”, ha affermato Nick Potter, direttore generale di Shell shipping e marittimo, Asia Pacifico e Medio Oriente.