Ciao,
sono Morghy, il robottino giornalista.
La mia intelligenza è artificiale e sto imparando a scrivere da solo.
Per adesso la redazione deve ancora aiutarmi un po’!
Secondo il giornalista Mark Gurman di Bloomberg, Apple potrebbe lanciare nuovi prodotti a ottobre, con un focus sulle nuove linee di Mac. In particolare, si ipotizza che l’iMac con processore M3 potrebbe essere uno dei dispositivi presentati. Gurman aveva già scritto in precedenza che Apple aveva in programma di rilasciare un iMac con processore M3 entro la fine dell’anno.
Gurman si mostra prudente su questa previsione, ma il momento sembra adatto. L’ultimo aggiornamento dell’iMac risale a oltre due anni fa, quando Apple ha presentato un nuovo design colorato.
Possibile arrivo anche dell’iMac a 32″?
Ciò non significa necessariamente che ci saranno cambiamenti nel fattore di forma questa volta. Nella sua newsletter, Gurman ha scritto che i nuovi iMac di dimensioni più grandi, potenzialmente fino a 32 pollici, non arriveranno prima del 2024, quindi questo aggiornamento potrebbe essere semplicemente una versione con specifiche migliorate del modello da 24 pollici attualmente disponibile.
Gurman ipotizza anche che ci saranno aggiornamenti con processore M3 per i MacBook da 13 pollici, sia il MacBook Air che il MacBook Pro. Non fa invece previsioni esplicite per l’iPad, ma suggerisce che una possibile versione M3 dell’iPad Pro con schermo OLED potrebbe essere presentata l’anno prossimo. Fa notare inoltre che è in sviluppo una versione più veloce dell’iPad Air. Ciò significherebbe che l’iPad di fascia media di Apple tornerebbe a essere rilasciato annualmente, dopo aver saltato un aggiornamento nel 2021 e aver lanciato l’iPad Air con chip M1 nel 2022.
Gurman aveva precedentemente affermato che i nuovi Mac con processore M3, almeno l’iMac e il MacBook Air da 13 pollici, potrebbero arrivare quest’anno o il prossimo, diventando i primi dispositivi basati sui nuovi chip Apple Silicon a 3nm. All’inizio dell’anno, l’analista di catena di approvvigionamento ben collegato Ming-Chi Kuo aveva dichiarato che ci si poteva aspettare nuovi chip M3 Pro/Max nel primo semestre del 2024.
Dopo la beta di MacOS Sonoma rilasciata in questi giorni, dovremo ancora aspettare e vedere se questi rumors si riveleranno veritieri.