Realtà aumentata: in arrivo gli Air Glass Oppo per esperienze coinvolgenti

I nuovi occhiali del colosso cinese permettono di immergersi nella realtà aumentata attraverso la connessione del proprio smartphone

Redazione
Realtà aumenta: Oppo Air Glass

La realtà aumentata è pronta per il mercato di consumo. Oppo si è messa da subito in prima linea e in occasione dell’evento Inno Day 2021 ha lanciato in anteprima i suoi Air Glass. Arriveranno in Cina entro il primo trimestre del nuovo anno.

Realtà aumentata, la sfida tra le big tech

Tra i prodotti più in voga tra gli amanti del tech, gli occhiali per la realtà aumentata sono uno di quei gadget tecnologici indossabili sui quali stanno puntato anche Meta e Apple. Facebook (ora Meta), infatti, da tempo si sta impegnando nel migliorare i sui Oculus Quest, device strategico per un accesso privilegiato nel Metaverso.

Air Glass Oppo: come funzionano

La praticità degli Air Glass dell’azienda cinese sta nella montatura sottile, sulla quali si possono montare anche delle lenti correttive. Attraverso la connessione del proprio smartphone – un qualsiasi modello di Oppo con sistema ColorOs 11 – è possibile fruire i contenuti multimediali, che vengono proiettati dal microproiettore “Spark”, sviluppato dalla stessa azienda, su un micro LED e un apposito display a guida d’onda ottica a diffrazione.

Di più, quando viene associato ad un Oppo Watch 2, gli Air Glass possono ricevere comandi dai gesti delle mani per confermare o selezionare menu. Tra le varie app compatibili ci sono: Meteo, Calendario, Salute, Teleprompter, Traduzione e Navigazione.Quest’ultima è stata realizzata insieme a Baidu, per poter personalizzare le applicazioni Baidu Walk & Bike Navigation ed Explore Nearby.

Per quanto riguarda la traduzione in tempo reale, in un primo momento sarà garantita la conversione cinese mandarino e inglese, cinese mandarino e giappone, cinese mandarino e coreano. Ad ora non ci sono conferme sull’arrivo degli Air Glass in Europa né sul prezzo di vendita.

Federico Morgantini Editore