Si chiama Alfie ed è il nuovo prototipo di robot per la casa ma non solo. Il suo compito? Aiutarci in tutto e per tutto tanto da essere già stato ribattezzato il robot maggiordomo. A realizzarlo è Shariq Hashme, fondatore della startup Prosper Robotics ed ex dipendente di OpenAI.
Il robot maggiordomo
Alfie, meglio noto come il robot maggiordomo, sarà in grado di eseguire tutte le faccende domestiche. Secondo il suo fondatore, per esempio, sarà in grado di caricare e svuotare la lavastoviglie, fare il bucato, pulire superfici e pavimenti nonché preparare pasti semplici come, per esempio, piatti a base di insalata.
Da un punto di vista tecnico il robot è autonomo nei movimenti grazie a alle sue ruote e riesce a prendere gli oggetti grazie alle sue due braccia. A questo, però, si dovrebbero aggiungere circa 50/100 strumenti come, per esempio, delle ventose. Ovviamente subito sono sorte preoccupazioni riguardanti sicurezza e igiene ai quali l’azienda ha prontamente risposto dotando Alfie di guanti e insegnandoli a utilizzare un coltello solo quando è lontano da persone o animali.
A presentarlo è stato il suo stesso creatore con un tweet sul suo canale social ufficiale con tanto di mini video che vede il robot all’opera.
Il robot al momento è ancora in fase di realizzazione ma, secondo, le previsioni, dovrebbe arrivare sul mercato entro i prossimi due anni. La prima versione che verrà utilizzata dall’azienda per condurre i test e perfezionare il prototipo, invece, sarà pronta già nei primi mesi del 2024.