Durante il CES in corso in questi giorni a Las Vegas, Google ha presentato diverse novità tra le quali anche le nuove funzionalità AI per le sue TV.
Come Gemini rivoluziona le notizie sulle Google TV
Tante le novità che l’AI sta apportando sul modo di fruire la TV di Google ma la più sorprendente è relativa proprio alle notizie. Nata proprio per condividere gli eventi del mondo, la TV ora si sta preparando a un cambiamento epocale, reso possibile grazie all’intelligenza artificiale. Basterà infatti chiedere a Gemini di riprodurre “News Brief” e l’assistente di intelligenza artificiale estrarrà notizie da Internet e titoli di video di YouTube pubblicati da canali di notizie attendibili. Con questi contenuti potrà riprodurre un breve riassunto per tenerci aggiornati sugli eventi del giorno.
La funzionalità di notizie per Google TV fa parte della visione più ampia dell’azienda su come Gemini può cambiare il modo in cui le persone usano le loro TV. Google mira a rendere la TV un’esperienza più interattiva tanto che le nuove TV includeranno sensori per sapere quando gli utenti stanno entrando nella stanza.
Google afferma inoltre, come riportato da TechCrunch, che gli utenti potranno chiedere ai loro televisori, tramite linguaggio naturale, di cercare programmi, film e video di YouTube, e Gemini creerà riassunti basati sull’intelligenza artificiale anche per questi contenuti.
Per saperne di più: Intelligenza artificiale: cos’è e come funziona, tutto sulla AI
L’AI permetterà anche di semplificare la ricerca permettendo all’utente di porre domande su viaggi, salute, spazio, storia e altro ancora, con video nei risultati per un contesto aggiuntivo. Il modello Gemini su Google TV consentirà infine di fare altre cose come creare opere d’arte personalizzate con la famiglia e controllare i dispositivi smart home.
Google prevede di rilasciare queste nuove funzionalità Gemini per i dispositivi Google TV nuovi ed esistenti verso la fine del 2025.