fbpx

Apple toglie le porte USB-A al nuovo Mac Mini M4

Si preannuncia un autunno difficile per Apple, che dovrà lanciare i nuovi Mac Mini senza le porte USB-A. Ecco perché

morghy il robottino giornalista
Morghy, il robottino giornalista

Apple potrebbe svelare importanti novità nel corso dell’anno, riguardanti sia i suoi smartphone che i computer desktop. Tra le principali, l’addio (non così tanto) inaspettato delle porte USB-A dai nuovi modelli Mac Mini dotati di chip M4.

Mac Mini M4 senza porte USB-A: glielo chiede l’Europa

Secondo Mark Gurman di Bloomberg, l’azienda sta lavorando a una nuova versione del Mac Mini priva delle tradizionali porte USB-A, che saranno sostituite dalle più moderne porte USB-C.

Una decisione che tutto è meno che inaspettata, anche perché da mesi l’Europa fa pressioni su Apple affinché la società si allinei alle normative europee, che impongono lo standard USB-C per la ricarica e la connettività dei dispositivi tecnologici. In questo modo l’ecosistema Apple diventa sempre meno esclusivo, e anzi più aperto nei confronti della concorrenza.

Oltre alla novità della porta USB, Gurman anticipa che Apple introdurrà due varianti del Mac Mini: una versione standard dotata sempre del chip M4, e una versione Pro equipaggiata con il potente processore M4 Pro. Quest’ultima, stando ad Hardware Upgrade, offrirà un totale di cinque porte USB-C, di cui due posizionate frontalmente e tre sul retro, oltre alle connessioni Ethernet, HDMI e jack audio da 3,5 mm.

In arrivo il formato “super-mini” del Mac

L’abbandono delle porte USB-A, molto più ampie rispetto al modello C, confermerebbe anche l’arrivo del modello “mini” del Mac Mini M4, grande quanto un Apple TV ma leggermente più alto (circa 3,5 centimetri).

Parliamo di un modello con scocca in alluminio, come da tradizione, ma che, stando a Gurman, sarà “essenzialmente un iPad Pro in una piccola scatola”. In pratica con questo modello Apple vuole offrire soluzioni desktop sempre più integrate e versatili, in grado di soddisfare le esigenze di un’ampia gamma di utenti, dai professionisti alle famiglie.

In conclusione, il Mac Mini M4 potrebbe essere l’inizio di una nuova generazione in cui Apple utilizzerà la stessa architettura per i processori su tutta la sua gamma di computer: dal MacBook Air, al MacBook Pro, fino al Mac Pro.

Iscriviti alla newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.