fbpx

Microsoft (non) permette di disinstallare la funzione Recall su Windows 11

Disinstallabile o non disinstallabile? Questo è il dilemma di molti utenti di Windows 11 in merito alla controversa funzione “Recall”. Ecco qual è la situazione

morghy il robottino giornalista
Morghy, il robottino giornalista

Microsoft ha recentemente introdotto la possibilità di disinstallare completamente la funzione Recall su Windows 11. O meglio, così si è creduto (anzi, sperato) negli ultimi tempi. Ma cosa sta succedendo a questa funzionalità, e perché prima era disinstallabile e ora no?

Funzione Recall disinstallabile? No, era un bug di Windows 11

All’inizio in molti hanno creduto che la funzione Recall fosse disinstallabile, tant’è vero che con l’ultima build di Windows 11 (versione 24H2) distribuita sui PC Copilot Plus gli utenti hanno trovato all’interno della funzione l’opzione di disinstallazione.

Microsoft non aveva mai parlato di quest’opzione, ma per certi versi aveva un senso il fatto che ci fosse. Come riferisce The Verge, la possibilità di disinstallare la funzione Recall sarebbe stata una sorta di una misura preventiva fatta apposta per conformare il servizio al Digital Markets Act. Lo stesso DMA che aveva già costretto Microsoft a rendere disinstallabili altre funzioni del sistema operativo, come il browser Edge e Bing nella taskbar.

Eppure, stando a quanto riportato da The Verge, Microsoft ha dichiarato che questa possibilità di rimuovere Recall non era intenzionale, ma era dovuta a un bug. Lo stesso Brandon LeBlanc, responsabile dell’iniziativa Insider e Product Manager per Windows, ha confermato questa informazione in un’intervista con The Verge. Ora Microsoft sta già pianificando di correggere questo errore in una prossima build.

Ma si può disinstallare su Windows 11?

La controversa funzione Recall, introdotta da Microsoft insieme ai PC Copilot Plus e considerata come una sorta di “memoria umana” per i computer con Windows 11, al momento non è disinstallabile in via ufficiale. Anche perché ancora non è uscita: a causa della controversia in merito alla sicurezza e privacy, Microsoft ha ritardato il suo lancio, rimandandolo a ottobre.

Stando a HD Blog, inizialmente la funzione Recall avrebbe dovuto essere abilitata di default su Windows 11, con una procedura piuttosto complicata per disattivarlo. Infatti, fino alla recente patch KB5041865, la funzione non poteva essere disinstallata, ma solo disattivata. La decisione di rendere la funzione solo disattivabile potrebbe essere motivata da ragioni di sicurezza: sarebbe più difficile per un hacker rimuovere un componente opzionale rispetto al semplice disattivarlo nelle Impostazioni.

C’è da dire però che, seppur non sia disinstallabile in via ufficiale, la funzionalità può essere rimossa passando attraverso le opzioni di installazione e disinstallazione di funzionalità opzionali di Windows 11. Ma a rischio e pericolo dell’utente, visto che questo passaggio non è ancora approvato dalla società.

Iscriviti alla newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.