Sostenibilità e risparmio energetico, i piani di Samsung ad Ifa 2022

La lotta al caro bollette è cominciata e i brand illustrano i loro prodotti per cercare di risparmiare energia. Ecco la proposta di Samsung

Redazione
samsung

Uno dei temi cardine dell’IFA 2022, che si sta tenendo in questi giorni a Berlino, è la sostenibilità. Tanti sono, infatti, i nomi dei brand che stanno annunciando le loro azioni per cercare di contrastare la crisi energetica che stiamo vivendo. Tra loro anche Samsung con i suoi elettrodomestici intelligenti.

La casa sostenibile di Samsung

Dato che le esigenze dei clienti si stanno spostando verso opzioni più sostenibili, siamo entusiasti di soddisfare tali esigenze fornendo gli ultimi elettrodomestici intelligenti a risparmio energetico“, ha affermato JaeSeung Lee, Presidente e Head of Digital Appliances Business di Samsung Electronics. “Sfruttando elettrodomestici efficienti con le caratteristiche sinergiche di SmartThings, stiamo pianificando di offrire un’esperienza domestica davvero sostenibile come mai prima d’ora.”

Grazie all’introduzione di SmartThings Home, combinando gli apparecchi connessi con servizi come SmartThings Energy, Samsung aiuta a risparmiare energia.

Per saperne di più: Sostenibilità e digitale: le nuove tecnologie in aiuto del Pianeta

Prima fra tutte la lavatrice Samsung a efficienza energetica. SmartThings Energy con AI Energy Mode è, infatti, in grado di ottimizzare i cicli di bucato con tecnologie come AI Ecobubble che permette un risparmio energetico pari al 70% mantenendo un alto livello di pulizia.

A beneficiarne è anche la cucina e, in particolare, il frigorifero che, grazie alla tecnologia, riesce ad autoregolamentare le temperature in base ai modelli di apertura delle porte e alla velocità del compressore. In questo modo il risparmio attuale di energia è intorno al 10% ma entro la fine dell’anno dovrebbe aumentare del 30%.

Altri risparmi energetici notevoli includono il 40% per il sistema di riscaldamento Eco, il 20% per gli essiccatori e il 20% entro la fine di quest’anno per il condizionatore d’aria residenziale (RAC).

Non solo elettrodomestici, Samsung, infatti ha sviluppato Net Zero Home una casa auto sostenibile in grado di generare e immagazzinare energia sostenibile dai pannelli solari da poter riutilizzare sugli elettrodomestici del brand.

Federico Morgantini Editore