fbpx

Questa startup protegge dalle frodi assicurative e ha raccolto 220 milioni

Redazione
insurtech

Shift Technology è una startup che fornisce strumenti basati sull’intelligenza artificiale per segnalare scenari di frode.


Mentre i servizi digitali legati alle assicurazioni continuano a farsi più smart e raffinati, un problema che finora non è stato affrontato è quello legato alle frodi. Di questo si occupa una startup che ha annunciato un nuovo round di finanziamento che ha sviluppato un sistema di intelligenza artificiale proprio per risolvere questa problematica.

Shift Technology, startup che fornisce una serie di strumenti SaaS basati sull’intelligenza artificiale alle compagnie di assicurazione per scansionare e segnalare automaticamente scenari di frode in una serie di casi d’uso, tra cui frodi sui sinistri, automazione dei sinistri, sottoscrizione, rilevamento di surrogazioni e rilevamento di crimini finanziari, ha raccolto 220 milioni di dollari.

Una cifra che verrà impiegata dalla startup sia per espandersi nel mercato dell’assicurazione sulla proprietà e contro gli infortuni, area in cui è già forte, sia per espandersi nella salute e per raddoppiare la crescita del suo business negli Stati Uniti.

La startup ha attualmente circa 100 clienti in 25 paesi diversi – l’elenco include Generali France e Mitsui Sumitomo – e afferma di aver già analizzato quasi due miliardi di sinistri, dati che alimentano il suo algoritmo di apprendimento automatico per migliorarne il funzionamento.

La sfida che Shift sta affrontando, tuttavia, è molto più grande. La Coalition Against Insurance Fraud, un’organizzazione senza scopo di lucro negli Stati Uniti, stima che almeno 80 miliardi di dollari di richieste fraudolente vengano presentate ogni anno solo negli Stati Uniti, ma la cifra è probabilmente più alta. Un problema è stato il passaggio a processi più virtualizzati, che aprono la porta a malintenzionati che sfruttano le scappatoie nella presentazione dei reclami e nella falsificazione delle informazioni. Un altro è il fatto che il mercato delle assicurazioni è cresciuto, ma anche la quantità di persone che si trovano in difficoltà finanziarie, portando ad atti più disperati e illegali per ottenere un vantaggio.

Shift non è la sola startup ad affrontare questo problema: si stima che il mercato globale della tecnologia di rilevamento delle frodi varrà 8 miliardi di dollari entro il 2024 .

Sono molte le startup insurtech che stanno costruendo sistemi di protezione dalle frodi basati sull’intelligenza artificiale ed è molto probabile che assisteremo a un aumento dei servizi per proteggersi dalla criminalità finanziaria.  

Per i suoi sostenitori, un punto chiave con Shift è che sta aiutando i fornitori più tradizionali ad avere più strumenti e servizi che possono migliorare i loro margini e competere in modo più efficace con la tecnologia messa in campo dai nuovi player.

AI WEEK 2021

Iscriviti alla newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.