fbpx

Mercato wearable: la crescita arriva dalle aziende più piccole

Redazione

Secondo i nuovi dati dell’International Data Corporation (IDC) Worldwide Quarterly Wearable Device Tracker, le aziende hanno spedito un totale di 104,6 milioni di unità wearable nel 1Q21.


La richiesta per i dispositivi wearable è rimasta forte nel primo trimestre del 2021 (1Q21) anche se i volumi si sono ritirati dai livelli record del quarto trimestre. Secondo i nuovi dati dell’International Data Corporation (IDCWorldwide Quarterly Wearable Device Tracker, le aziende hanno spedito un totale di 104,6 milioni di unità nel 1Q21. Ciò ha segnato un aumento del 34,4% rispetto ai 77,8 milioni di unità spedite nel 1Q20 e la prima volta che le spedizioni del primo trimestre hanno superato i 100 milioni di unità. Mentre leader di mercato come Apple e Samsung hanno mantenuto quote di mercato a due cifre durante il trimestre, la maggior parte della crescita è arrivata da aziende più piccole.

Le aziende più grandi hanno sicuramente attirato l’attenzione sul mercato mondiale dei wearable, ma sono le aziende più piccole ad alimentare la crescita“, ha affermato Ramon T. Llamas , direttore della ricerca per il Wearables Team di IDC. “Piuttosto che competere testa a testa con prodotti simili ai leader di mercato, queste aziende più piccole si sono invece concentrate su mercati specifici e hanno prosperato con soluzioni diverse. Ad esempio, BoAt, la società numero cinque del nostro elenco, è riuscita concentrandosi solo sul mercato indiano, ed è stato premiato con una crescita a tre cifre. Un altro esempio viene da Oura, il cui anello di fitness-tracking ha attirato l’attenzione delle principali squadre sportive e dei consumatori. Queste e molte altre aziende hanno contribuito alla categoria Altri, che ha registrato il 55,5% crescita anno su anno“.

Non solo il mercato è alimentato da marchi più piccoli, ma anche i nuovi fattori di forma stanno iniziando a guadagnare una certa trazione“, ha affermato Jitesh Ubrani, responsabile della ricerca per IDC Mobile Device Trackers. “Toppe wearable, anelli e persino occhiali audio stanno iniziando a differenziarsi dai tipici orologi, cinturini e cuffie offrendo tecnologia nascosta ma funzionale. Anche occhiali audio come Bose, Amazon, Razer e altri stanno andando un ulteriore passo avanti, consentendo ai consumatori di sentirsi più a proprio agio nell’essere sempre connessi e stanno lavorando per l’accettazione da parte dei consumatori degli occhiali AR più avanti nella linea“.

Apple ha iniziato il 2021 nello stesso modo in cui è terminato il 2020: come leader indiscusso nel mercato mondiale dei dispositivi wearable. L’interesse per i suoi smartwatch è rimasto forte con SE e Series 3 meno costosi che hanno guadagnato ulteriore trazione sul mercato mentre i suoi auricolari – inclusi AirPods e Beats – hanno mostrato cali sequenziali dopo aver raggiunto livelli record nel 4Q20.

Samsung ha superato Xiaomi per la prima volta nel 1Q21 e di oltre un milione di unità. A spingere i suoi volumi più in alto sono stati i suoi auricolari true wireless, tra cui Galaxy Buds Live, Galaxy Buds + e l’aggiunta più recente, Galaxy Buds Pro. Alla crescita dell’azienda hanno contribuito anche le spedizioni di auricolari dalla filiale JBL con i suoi modelli di mercato di massa e meno costosi. Nel frattempo, gli smartwatch e i gli smart band dell’azienda hanno sostenuto la loro crescita, raggiungendo nuovi record del primo trimestre.

Xiaomi è stata l’unica azienda tra le prime cinque a registrare un calo di anno in anno. Anche se i suoi auricolari e orologi hanno registrato una forte crescita rispetto a un anno fa, il calo dei volumi degli smart band, che ha rappresentato più della metà del volume totale del 1Q21, ha compensato tali guadagni. Xiaomi deve anche affrontare la sfida di vedere molto poco del suo volume totale arrivare al di fuori della Cina, limitando ulteriormente le sue opportunità di crescita.

Huawei è stata l’unica azienda a battere i volumi di spedizione del 4Q20 e senza alcuna presenza in Nord America. Invece, Huawei ha fatto affidamento principalmente sul mercato cinese, ma ha anche visto continui miglioramenti in tutta Europa pur mantenendo la sua presenza in Asia e America Latina. Il portafoglio diversificato dell’azienda, che comprende orologi, auricolari e smart band, ha ottenuto ottimi risultati e l’aggiunta di occhiali ha compiuto un importante passo avanti in Cina.

Iscriviti alla newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.