Al via Milan Fintech Summit

Dal 5 al 7 ottobre 2022 torna, per la sua terza edizione ma la prima dal vivo, l’evento internazionale Milan Fintech Summit

Redazione
milan fintech summit

Dal 5 al 7 ottobre Milano diventa la capitale del fintech per il terzo anno consecutivo. Torna, infatti, Milan Fintech Summit l’evento internazionale promosso e organizzato da Fintech District, Business International – Fiera Milano, insieme a FTS Group e con il supporto del Comune di Milano attraverso Milano & Partner.

Milan Fintech Summit 2022

Dal 2018 al 2021 le aziende Fintech in Italia sono cresciute del 28% anno su anno, passando da 299 a 564 con la città milanese che guida questa crescita e attira sempre più investimenti, ospitando oltre il 45% di essi. Questo il motivo per il quale l’evento si terrà proprio nella città meneghina. Inoltre, dopo due anni in versione da remoto, finalmente gli esperti del settore potranno incontrarsi al Milan Fintech Summit negli spazi dell’Hotel Melià.

Oltre 90 i relatori confermati per questa nuova edizione, tra cui i CEO di unicorns internazionali, i fondatori delle eccellenze Fintech locali, i tradizionali attori finanziari e rappresentanti delle istituzioni. Esperti ed economisti nazionali e internazionali discuteranno delle tendenze che stanno ridisegnando i confini del settore finanziario, delle prospettive future e dei prossimi passi necessari affinché l’ecosistema fintech continui a crescere ed esprimere appieno il suo potenziale.

Sotto il coordinamento del presidente della conferenza Alessandro Hatami , si alterneranno sul palco gli unicorni stranieri operanti in Italia rappresentati da Erik Podzuweit Founder e Co-CEO di Scalable Capital, Alexandre Prot Co-Founder e CEO di Qonto, Lukas Enzersdorfer-Konrad Deputy CEO di Bitpanda. Riccardo Trubiani, Chief of Staff di ScalaPay – il primo fintech unicorn italiano – sarà protagonista del networking cocktail – su invito – il primo giorno. Sul palco ci sarà anche il relatore principaleSopnendu Mohanty, Chief Fintech Officer della Monetary Authority di Singapore, Matthias Kroener, Carlo Gualandri amministratore delegato di Soldo, Giuseppe Vegas Presidente di Arisk ed ex presidente della Consob, Paolo Zaccardi Co-fondatore e amministratore delegato di Fabrick, Clément Mauguet Co-fondatore di Agicap , Sergio Zocchi Amministratore Delegato di October Italia e Presidente di Italia Fintech . Dagli Stati Uniti andranno in onda gli interventi video di Omobola Johnson, ex Ministro delle Tecnologie e della Comunicazione in Nigeria e Senior Partner di TLcom Capital, e di Brett King, autore di best seller e Host di Breaking Banks.

Infine non mancherà un’area espositiva dove le aziende partner potranno presentare le loro soluzioni, il “ Tutto quello che avreste sempre voluto sapere dalle autorità (ma avevi paura di Ask) “dove i rappresentanti di Consob e Milano Hub – Banca d’Italia risponderanno alle domande del grande pubblico e la sessione “ V for VC (o CVC) ” in cui aziende selezionate si confrontano con investitori italiani e internazionali in un contesto a loro riservato.

Federico Morgantini Editore