H-Farm cerca giovani talenti da formare nel suo campus digitale

Sara Giannaccini
h-farm, learning, digitale

H-Farm mette a disposizione quattro borse di studio per giovani tra i 13 e i 15 anni che si distinguono in matematica, inglese, logica e coding.


H-Farm, hub di innovazione, ha una formula scolastica peculiare che mira a valorizzare il talento italiano fin dai suoi primi passi. Dalle elementari ai master, la scuola ospita corsi in lingua inglese che hanno una spiccata attenzione sui temi legati al digitale.

Non solo, grazie alla sua Fondazione H for Human, H-Farm è adesso in grado di offrire un’opportunità ulteriore ai ragazzi tra i 13 e i 15 anni: quattro borse di studio per frequentare il campus in provincia di Treviso, nell’ambito del programma Hunting for beautiful minds.

Come si legge sul sito web dedicato, obiettivo di H-Farm è rendere la cultura e l’istruzione d’eccellenza accessibili ai ragazzi e alle ragazze più meritevoli.

Da qui nasce l’idea del campus: un luogo aperto a tutti in cui le menti più brillanti si incontrano per scambiarsi idee, pensieri e per crescere insieme. In questo contesto si colloca perfettamente il programma: 4 borse di studio, nello specifico due che coprono la retta al 100% e due che la coprono al 30%, per la high school H-Farm, con la possibilità di vivere all’interno del campus.

Com’è strutturata la high school di H-Farm

Il percorso di high school è di respiro internazionale ed è composto da due programmi biennali.
Il primo biennio prende il nome di Middle Year Programme (MYP) 4-5 e corrisponde ai grade 9-10 o al primo e secondo anno della scuola secondaria di secondo grado. 

Il secondo biennio prende il nome di Diploma Programme (DP) 1-2  e corrisponde ai grade 11-12 o al terzo e quarto anno della scuola di secondo grado.

Come ottenere la borsa di studio

Per candidarsi, bisogna registrarsi durante la Click Week dal 22 al 27 marzo o dal 26 al 30 aprile per accedere al processo di selezione e inviare una lettera di presentazione.

A fine maggio gli iscritti potranno accedere alla prima prova online, un esame preliminare con domande di logica, matematica, coding, inglese e cultura generale. Superato questo step ci sarà il test finale da effettuare, in presenza e in sicurezza, all’interno del Campus di H-Farm: si tratta di una prova scritta e orale di inglese e uno scritto di matematica.

Oltre alla preparazione, rivestono un ruolo fondamentale la fantasia e la capacità di pensiero laterale.