Sta per ripartire la Codemotion Online Tech Conference, 3 giorni di full immersion nell’affascinante mondo del coding.
Secondo la ricerca Jobs on the Rise 2021 Italia realizzata da LinkedIn il settore tecnologico è tra quelli che nel prossimo immediato futuro offrirà le maggiori opportunità lavorative. Con l’accelerazione inferta alla digital transformation dalla pandemia tra smart working forzato, boom dell’e-commerce, applicazioni dell’intelligenza artificiale, uso dei big data non stupisce che le competenze più ricercate, come segnalato dallo stesso social media LinkedIn, saranno supporto tecnico, server Windows, elaborazione cloud, sviluppo di software, sicurezza della rete, CSS, Java, SQL, DevOps, Git. Tuttavia il digital skill gap in Italia è ancora molto alto e molte posizioni rischiano di rimanere vacanti penalizzando di fatto la crescita economica delle aziende e, in una visione più ampia, dell’intero Paese. Un contributo alla risoluzione di questo problema viene da Codemotion, la piattaforma che supporta gli sviluppatori mettendo in relazione tra loro professionisti IT, community tech e aziende.
Codemotion, dove sviluppatori e aziende si incontrano
Nata come un hobby (una serie di eventi Java per developer) nel 2013 da Chiara Russo e Mara Marzocchi, oggi Codemotion è una scale-up con un team di oltre 50 professionisti al quale si è da poco aggiunta Nelly Bonfiglio nel ruolo di Chief Commercial Officer, presente in 4 Paesi (Italia, Spagna, Olanda e Germania) e con un obiettivo ben chiaro: supportare gli sviluppatori nella loro crescita professionale e aiutare le aziende ad entrare in contatto con loro per obiettivi di hiring o marketing. Tanti i progetti messi in campo da Codemotion per raggiungere il proprio intento: dal progetto “Codemotion Kids!” per stimolare le giovani generazioni ad avvicinarsi alla tecnologia, al lancio del nuovo format online di formazione digitale altamente qualitativa e tecnica “DevCast”, due ore a settimana di contenuti altamente tecnici e attuali, gratuiti.
Queste attività si affiancano alle 6 Online Tech Conference, diventate da anni punto di riferimento per sviluppatori e tecnici IT non solo in Italia, ma in tutta Europa: tre giorni di conferenze completamente in digitale, incontri con i migliori esperti di software, aggiornamenti sulle ultime tecnologie, networking virtuali, workshop sulle tematiche Back End, Front End, Artificial Intelligence, Machine Learning, Soft Skills, Emerging Tech e molto altro per coltivare la propria crescita professionale anche da casa. Le prime Online Tech Conference del 2021 sono in programma per il 23-24-25 marzo Italian Edition, il 20-21-22 aprile Spanish Edition e il 18-19-20 maggio English Edition.
Codemotion Online Tech Conference 2021 Italian Edition (23-24-25 marzo)
3 giorni, 5 conferenze, 1 biglietto e oltre 10mila sviluppatori. Sono questi i numeri dell’attesissimo evento dedicato al mondo dei developers che ruoterà attorno ai temi del backend, sviluppo frontend, intelligenza artificiale e machine learning, emerging tech e soft skills.
Tra gli speaker: Aaron Hardy Sr. Computer Scientist and Developer Advocate di Adobe, Vito Flavio Lorusso Program Manager di Microsoft, Davide Lupis IBM Watson Data Scientist di IBM, Silvio Olivastri Senior Data Scientist di BPER Banca, Paolo Patierno Principal Software Engineer e Alex Soto Director of Developer Experience di Red Hat, Jörg Schad Head of Machine Learning di ArangoDB, Alberto Danese Head of Data Science e Marta Toschi e Paolo Testa entrambi Senior Data Scientist di Nexi, Ester Liquori ceo di Ghostwriter AI, Marco Santoni Data Product Manager di Flowe e tanti altri.
Durante la Online Tech Conference i partecipanti avranno l’opportunità di entrare in contatto diretto con le aziende sponsor dell’evento, provare le loro nuove tecnologie e valutare eventuali posizioni aperte. La conferenza, infatti, offre molte possibilità di networking, non solo tra partecipanti, ma anche con gli speaker nazionali e internazionali, a cui gli sviluppatori possono fare domande e soddisfare le loro curiosità.
Per conoscere tutti i dettagli dell’evento
*Image courtesy of Codemotion – Immagini di archivio