Dal 26 al 29 febbraio presso la Fiera di Barcellona torna il Mobile World Congress. Ecco cosa aspettarci.
Il Mobile World Congress 2024
Il tema del Mobile World Congress di quest’anno è Future First, ovvero lavorare per risolvere le sfide di oggi e di domani. Future First è supportato dall’agenda del MWC e delineato da sei sottotemi che riflettono le ultime tendenze e tecnologie, tra cui 5G e oltre, Connecting Everything, Humanising AI, Manufacturing DX, Game Changers e Our Digital DNA.
“Sono entusiasta di questa edizione del MWC tanto quanto lo ero per la mia prima edizione a Barcellona nel 2006“, afferma John Hoffman, CEO di GSMA Ltd. “Come sempre, torneremo più grandi e migliori con un grande elenco di relatori, espositori e programmi che parlano all’intero ecosistema mobile, dagli innovatori del settore ai politici. Siamo entusiasti di lavorare con le feste delle nostre città ospitanti per offrire il più grande evento tecnologico al mondo, supportato da alcuni dei più grandi marchi tecnologici del mondo. Non vedo l’ora di vivere il brusio dei palazzetti e di vedere il Barcellona brillare a febbraio”.
Nel padiglione 6 ci saranno Journey to the Future e Sports Tomorrow Congress. Il primo è lo spazio high-tech del MWC Barcelona, dove i partecipanti possono scoprire e interagire con le tecnologie che cambiano il volto di sei settori: salute, intelligenza artificiale, mobilità, sostenibilità, accessibilità e vendita al dettaglio. Sports Tomorrow Congress, invece, offre ai partecipanti un’esperienza unica su come la tecnologia mobile sta trasformando lo sport.
Il padiglione 4 sarà occupato da Connected Industries, l’area dedicata alle innovazioni verticali che si stanno sviluppando nei settori adiacenti al mobile. Suddiviso in quattro summit, metterà in evidenza come le tecnologie connesse stanno cambiando il volto della produzione, della mobilità intelligente, della tecnologia finanziaria e del commercio mobile e dell’intrattenimento. Connected Industries ospiterà relatori che esploreranno argomenti come i veicoli connessi, l’Industria 4.0, il panorama delle frodi e il ruolo della tecnologia nel migliorare le esperienze dei fan e degli ospiti.
Non mancherà poi il programma ministeriale GSMA solo su invito dove ministri, capi delle autorità di regolamentazione e politici, nonché amministratori delegati del settore della telefonia mobile e rappresentanti di organizzazioni internazionali, possono condividere conoscenze e sviluppare questioni politiche e normative. Gli argomenti prioritari per l’agenda di quest’anno includono gli investimenti nella rete, la disponibilità dello spettro e l’Usage Gap.
Infine, 4YFN, la piattaforma di start-up e innovazione del MWC Barcelona, spegne dieci candeline quest’anno e, nel padiglione 8, avrà quattro palchi che ospiteranno i 4YFN Awards , gare di pitching sul palco e keynote di alcuni dei più grandi nomi nel settore delle start-up globali. Tra i relatori recentemente confermati figurano Sara Bisbe, cofondatrice e Chief AI Tech Officer presso Aily Labs, e Chema Alonso, Chief Digital Officer presso Telefónica.