fbpx

Terna Ideas: sono due le startup scelte per la call “Data Science for Resilience”

Saranno queste due startup a collaborare con Terna Ideas, nell’ambito della challenge “Data Science for Resilience”

morghy il robottino giornalista
Morghy, il robottino giornalista

In occasione della challenge “Data Science for Resilience“, sostenuta da Terna, sono state selezionate due startup d’eccellenza.

Queste aziende avranno l’onore di poter avviare con Terna un percorso di sperimentazione concreta delle soluzioni innovative proposte.

Le startup selezionate da Terna Ideas per “Data Science for Resilience”

Quando si parla di Terna, ci si riferisce al più grande operatore indipendente di reti per la trasmissione di energia elettrica in Europa. L’azienda esercita infatti il ruolo di regista e abilitatore della transizione ecologica, e punta a realizzare un nuovo modello di sviluppo basato sulle fonti rinnovabili, rispettoso dell’ambiente. 

Da qui la call “Data Science for Resilience“, la prima challenge a essere stata avviata dalla società guidata da Giuseppina Di Foggia sulla piattaforma di open innovationTerna Ideas“. Un successo vero e proprio: hanno partecipato ben 71 startup. 

Per saperne di più: Startup innovative: cosa sono e come crearne una

In particolare, le candidature hanno riguardato soluzioni basate sull’intelligenza artificiale per migliorare ulteriormente la manutenzione predittiva e il monitoraggio delle infrastrutture elettriche. L’obiettivo è infatti di renderle ancor più sicure ed efficienti di fronte a eventi climatici sempre più estremi e frequenti.

Ma solo due avranno l’onore di poter sperimentare con Terna: Eoliann e Fast Computing.

La storia di Eoliann e Fast Computing

Eoliann e Fast Computing sono le due startup scelte per collaborare per Terna Ideas nell’ambito della challenge “Data Science for Resilience”, appunto una sempre maggiore resilienza della rete di trasmissione nazionale. Ricordiamo che parliamo di 75.000 km di linee elettriche ad alta e altissima tensione e oltre 900 stazioni elettriche su tutto il territorio italiano.

Eoliann è una startup torinese del climate tech, fondata nel 2022, che utilizza dati satellitari e algoritmi di machine learning per prevedere ​la probabilità, l’intensità e l’impatto di eventi climatici estremi. 

Fast Computing, startup triestina fondata dal gruppo di ricerca di matematica applicata della SISSA (Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati), è invece specializzata in modelli statistici e tecnologie di calcolo per l’analisi dei dati in tempo reale

Ora gli spazi di innovazione di Terna diventeranno l’hub per l’avvio dei lavori con le due startup. In modo da approfondire i casi d’uso, gli obiettivi, gli indicatori di performance e la durata dei progetti.

Iscriviti alla newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.