fbpx

Machine Learning

Avatar photo
Redazione
intelligenza artificiale, aiact, machine learning

Il Machine Learning, insieme al Deep Learning, è una branchia dell’intelligenza artificiale. Nello specifico, per Machine Learning si intende l’apprendimento automatico delle macchine che, proprio così come fa l’uomo, apprendono dall’esperienza migliorando così via via le sue prestazioni.

Machine Learning: definizione ed esempi

Era il 1959 quando lo scienziato americano Arthur Lee Samuel coniugò il termine Machine Learning definendolo come “un campo di studi che dà ai computer la capacità di imparare senza essere esplicitamente programmati”.

Numerosi sono gli esempi pratici di Machine Learning e molti fanno ormai parte della nostra vita di tutti i giorni. Tra questi il più utilizzato è sicuramente il motore di ricerca dove ogni giorno facciamo ricerche e i risultati, suggerimenti compresi, derivano proprio dagli algoritmi.
Un altro esempio ormai sempre più diffuso anche grazie agli smartphone è il riconoscimento facciale dove più immagini vengono elaborate e riconosciute dal sistema.

Tra le altre applicazioni pratiche vi sono la guida automatica dei veicoli, la classificazione di nuove strutture astronomiche, il giocatore di backgammon di classe mondiale, l’apprendimento automatico in finanza, la progettazione in ingegneria e architettura e molto altro.