Ḕ arrivata alla nona edizione della call di UniCredit Start Lab che si impegna a selezionare 50 tra startup e PMI italiane con idee innovative in cinque settori diversi.
UniCredit Start Lab
Le candidature sono ufficialmente aperte e ci sarà modo di iscriversi entro il 28 aprile 2022. Successivamente UniCredit Start Lab selezionerà 10 realtà innovative per ciascuno dei 5 settori:
- Innovative, ovvero tutte le startup che operano nei settori agrifood, fashion & design, nanotechnology, robotics, mechanics, tourism;
- Digital, con riferimento alle le startup che operano nei settori Cloud computing, mobile apps, B2B services & platform, hardware, Fintech, IoT;
- Clean Tech, nei settori Renewable energy, energy efficiency, sustainable mobility, waste treatment;
- Life Science con riferimento a PMI nei settori Biotech, pharma, medical devices, digital health care, assistive technologies
- Impact Innovation è invece la novità di quest’anno dove si concentreranno tutti i progetti trasversali agli altri segmenti con soluzioni e servizi che avranno un impatto positivo anche in termini di sostenibilità.
Particolare focus dunque sulla sostenibilità come afferma anche Francesca Perrone Head of Start Lab & Development Programs di UniCredit “La sostenibilità è parte del nostro DNA e UniCredit vuole incoraggiare investimenti che vadano in questa direzione con grande soddisfazione osserviamo che tante startup, le imprese del futuro, in modo naturale abbracciano percorsi di sostenibilità, nelle soluzioni ma anche nei modelli di business, nella governance, nell’inclusione nel management di persone con profili e background che premiano la diversità”.
Saranno quindi 50, in tutto, le startup che potranno entrare nel programma avendo quindi l’accesso a servizi come training manageriale avanzato, un programma di mentorship personalizzata e la possibilità di partecipare ad attività di business e investment matching col network di Unicredit. Di queste 50 però, solo le cinque realtà più innovative, una per ogni categoria, riceverano il riconoscimento in denaro pari a 10.000 euro per poter portare avanti il proprio progetto.
Federico Morgantini Editore