fbpx

Microsoft Edge, maggior controllo su RAM e risparmio energetico

RAM e risparmio energetico sono al centro del nuovo aggiornamento di Edge. Ecco come Microsoft migliora il suo browser

morghy il robottino giornalista
Morghy, il robottino giornalista

Microsoft continua a migliorare il suo browser Edge a livello di ottimizzazione delle risorse del sistema, con le nuove opzioni per regolare l’uso della RAM e sincronizzare il browser con il risparmio energetico di Windows 11, che rendono Edge più efficiente sia per i dispositivi di fascia alta che per quelli con specifiche più modeste.

Su Microsoft Edge una migliore gestione della RAM

Già nei mesi scorsi, Microsoft ha annunciato l’intenzione di introdurre un’opzione per regolare l’uso della RAM in Edge. Inizialmente, questa funzione prevedeva un cursore che permetteva di impostare manualmente un limite per la memoria utilizzata dal browser. Tuttavia, la nuova versione Canary di Edge ha sostituito il cursore con un menu a tendina che offre cinque opzioni predefinite per la gestione della RAM.

Queste nuove opzioni includono:

  • Nessun limite: Edge può utilizzare tutta la RAM disponibile.
  • Minimo: Edge utilizzerà fino a un massimo di 8 GB di RAM.
  • Moderato: Edge utilizzerà fino a 6 GB di RAM.
  • Aggressivo: Edge utilizzerà fino a 4 GB di RAM.
  • Molto aggressivo: Edge utilizzerà fino a 2 GB di RAM.

Queste impostazioni permettono agli utenti di avere un maggiore controllo sull’utilizzo della memoria da parte di Edge.

Bisogna però considerare che la modalità “Molto aggressivo” potrebbe non essere sufficiente per un uso intenso, dato che, come giustamente sottolinea Windows Latest, 2GB di RAM possono essere consumati facilmente aprendo una decina di schede.

Nonostante ciò, avere la possibilità di gestire la RAM è comunque un passo avanti rispetto a non avere alcuna opzione.

Nuove opzioni per il risparmio energetico

Oltre alla gestione della RAM, Microsoft sta lavorando anche per migliorare l’efficienza energetica di Edge, in particolare per chi utilizza un laptop. Una recente build Canary di Edge ha introdotto tre nuove funzionalità che consentono al browser di sincronizzarsi con il Risparmio Energetico di Windows 11, prolungando la durata della batteria.

La prima permette una modalità di efficienza energetica tramite Windows Energy Saver, mentre la seconda e la terza riguardano l’opzione Energy Saver, attivabile nel terzo caso tramite “trigger”. Sono funzionalità che permettono, quando la batteria del dispositivo scende sotto il 20%, di attivare automaticamente la modalità Risparmio Energetico su Windows 11.

Con queste nuove funzioni, Edge si sincronizza con il sistema, riducendo l’uso delle risorse, come animazioni ed effetti, per conservare la batteria. Ovviamente, attivando queste opzioni, l’esperienza di navigazione potrebbe risultare meno fluida, ma il vantaggio principale è una maggiore autonomia della batteria, rendendo Edge un browser più sostenibile per l’uso prolungato.

Iscriviti alla newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.