Allo Spazio San Babila di Milano si sono presentate diverse startup per presentare i propri progetti relativi a tematiche quali efficienza, intelligenza artificiale, risparmio energetico e sostenibilità. E per vincere il premio Repower.
Nell’evento moderato dal presidente 2-0-3-1 Cristiano Seganfreddo, ben 6 di queste sono state scelte tra centinaia candidati all’edizione di quest’anno. Vediamo insieme quali sono.
Le 6 startup selezionate per il premio Repower
Ogni anno sono diverse le startup che partecipano, nell’ordine di centinaia. Tutte attente a tematiche come la sostenibilità e alla ricerca innovativa, con una particolare sensibilità al mondo energy e mobilità.
Quest’anno però, solo 6 sono state scelte per andare in finale, e vincere il premio Repower, alla sua tredicesima edizione. Sostenuto da 2-0-3-1, si tratta del riconoscimento più significativo a livello europeo per il mondo dell’innovazione.
Di seguito ecco la lista delle startup finaliste:
- Displaid, che fornisce al cliente informazioni per il controllo in tempo reale di tutti i ponti della rete infrastrutturale, grazie al sistema Monitoring as a Service.
- Hearth, la cui applicazione software elabora i suggerimenti forniti dagli utenti riguardo luoghi, esperienze e caratteristiche uniche di un determinato luogo.
- Rehub, che sviluppa tecnologie con l’obiettivo di dare nuovo valore a tutti quei rifiuti in vetro che, per motivi logistici, storici o di filiera non vengono riciclati e li trasforma in nuovi oggetti.
- Tech4Lib, che introduce una tecnologia sostenibile per il riciclo delle batterie al litio, basato su un processo di recupero innovativo per efficientare l’estrazione del litio e del cobalto.
- Vérabuccia®, basata sull’economia circolare, grazie al quale la buccia della frutta può essere utilizzata come pelle in un altro settore.
- ZEDS, Zero-Emissions Driving System, che grazie a un rivoluzionario sistema frenante magneto-reologico elimina definitivamente le emissioni di particolato.
L’importante Premio Speciale per l’Innovazione
Il Premio Speciale Repower per l’Innovazione è un riconoscimento espresso in servizi a cui la startup vincitrice potrà accedervi, con tanto di percorso di affiancamento e travaso di competenze della durata di tre mesi.
Per il terzo anno Main partner del Premio 2-0-3-1, a vincere l’anno scorso fu Weabios, e nelle altre quattro edizioni da JoJob (2021), Remodule (2020), Ricehouse (2019) e Userbot (2018).
Quest’anno le startup sono state valutate da una prestigiosa giuria composta da:
- Giulia Bianchi Frangipane, partner responsabile della practice Startup e Venture Capital di BonelliErede,
- Gianni Canova, Rettore IULM,
- Stefano Colombo, CEO Stan2services Sagl,
- Eleonora Chioda, giornalista, ideatrice e co autrice del bestseller Startup e di Silicon Valley,
- Sara Deganello, giornalista del Sole24Ore,
- Andrea Galeazzi, giornalista e youtuber,
- Stefano Lazzarotto, Console Svizzero a Milano,
- Matteo Mazzotta, CEO di GES – Green Energy Storage,
- Filippo Solibello, conduttore radiofonico e televisivo,
- Luca Zorloni, responsabile sito e area digitale Wired Italia.