Anche quest’anno l’iniziativa di Qonto “PowerUp!” ha voluto premiare startup emergenti che puntano a innovare i propri settori con soluzioni sostenibili e ad alta tecnologia.
Le startup vincitrici dell’edizione 2024 di PowerUp!
Un ponte tra startup innovative e un network di investitori ed esperti: si potrebbe descrivere così il progetto PowerUp!, giunto anche quest’anno al termine con l’evento conclusivo della Pitch Night a Milano, dove le 6 startup finaliste dell’edizione 2024 hanno presentato i loro progetti a una giuria composta da rappresentanti di venture capital e acceleratori italiani (Vento, Azimut, Zest, B Heroes, Prana Ventures, 360 Capital, Plug & Play, P101) nonché founder di scaleup e stakeholder del settore dell’innovazione.
Alla fine della serata, la giuria ha selezionato come vincitrici di quest’edizione le startup Lit (categoria early stage) e Crono (categoria seed). Riferisce Adnkronos, ora avranno accesso a una sessione di mentoring con il co-founder e CEO di Qonto Alexandre Prot, oltre ai premi offerti dai partner di PowerUp!, quali F65, Latuta, Over Ventures, OVHcloud, Touch and Contact, MadeIt e Torcha come media partner.
Lit, il progetto itslitbox per ridurre i costi energetici
Con il progetto itslitbox, Lit offre una significativa riduzione dei costi energetici, consentendo un risparmio fino al 22% sulla bolletta elettrica e sulle relative emissioni di CO2. E questo grazie al Machine Learning e all’Intelligenza Artificiale, che permette di disaggregare la potenza totale dell’edificio nell’energia utilizzata dai singoli dispositivi, con un impatto migliore su consumi, costi di energia e CO2 emessa.
Crono, la piattaforma che semplifica l’outbound prospecting
Crono ha sviluppato una piattaforma che, grazie all’intelligenza artificiale, punta a semplificare e migliorare l’outbound prospecting (ovvero le azioni commerciali per identificare potenziali nuovi clienti) attraverso canali quali email, call e social media.
PowerUp!, per supportare l’ecosistema imprenditoriale
Con PowerUp! Qonto vuole offrire un supporto valido e concreto a chi ha avviato il proprio progetto e vuole farlo crescere in Italia, così come in contesti internazionali. Ogni anno, infatti, la società apre una call per startup in fase Early Stage e Seed, in cui si selezionano sei startup, tre per ciascuna delle due categorie. Successivamente, queste si “sfideranno” in occasione della sopraccitata Pitch Night a Milano, l’ultima tappa del roadshow itinerante di PowerUp! che ha toccato tutta l’Italia da Nord a Sud, partendo proprio dal capoluogo lombardo e arrivando nelle città di Cagliari, Roma, Catania e Palermo.
Riferisce sempre Adnkronos, nelle tre edizioni di PowerUp! sono state coinvolte oltre 600 startup early stage italiane, di cui oltre 200 nel 2024, con realtà come Cylock, This, Unique e TrueScreen uscite vincitrici.
Commenta Mariano Spalletti, Managing Director per l’Italia di Qonto:
“Anche nel corso di questa terza edizione abbiamo potuto toccare con mano l’impegno e il potenziale di crescita delle giovani imprese italiane che da anni offrono nuova linfa vitale al nostro Paese, vera e propria culla di innovazione per il business. PowerUp! ci ha permesso di creare occasioni d’incontro tra startup nascenti e investitori, a livello locale, nazionali così come internazionale. Se pensiamo alle oltre 600 startup che in tre anni hanno preso parte al progetto non possiamo che essere molto soddisfatti, anche perché a tutte loro abbiamo potuto mettere a disposizione la nostra esperienza e l’ampia rete dei nostri partner, fondamentali per accompagnarle nel loro piano di crescita sul mercato”.