Esg, ovvero Environmental, social, and corporate governance. Questo è alla base della nuova call for ideas del programma “In action Esg Climate”. Giunto alla terza edizione, il programma ha come obiettivo fornire un contributo economico concreto a imprese italiane che sapranno presentare progetti per accelerare la transizione ecologica e promuovere un mondo più verde e sostenibile.
Vediamo come funziona, e quali sono le startup che potranno partecipare.
In action Esg Climate, per le startup sostenibili
Promosso dalle compagnie vita del gruppo assicurativo Intesa Sanpaolo Vita (Intesa Sanpaolo Vita e Fideuram Vita) in collaborazione con Intesa Sanpaolo Innovation Center, riparte la Call-for-ideas del programma “In action Esg Climate”.
Giunto quest’anno alla sua terza edizione, negli ultimi anni ha raccolto più di 220 proposte di valore da parte di Pmi e startup. Inoltre le aziende vincitrici hanno potuto consolidare e sviluppare le proprie idee di business in ottica Esg e sostenibilità ambientale, conseguendo apprezzabili risultati industriali, tecnologici e finanziari, oltre a ulteriori riconoscimenti.
Come ha dichiarato Nicola Maria Fioravanti, ad di Intesa Sanpaolo Vita e responsabile della divisione insurance di Intesa Sanpaolo:
“Nelle scorse edizioni di “In Action Esg Climate” abbiamo visto crescere l’interesse di PMI e startup verso questa iniziativa, raccogliendo candidature di grande valore che meritavano di essere valorizzate e supportate nella realizzazione dei loro progetti di business. Anche quest’anno, quindi, mettiamo a disposizione un importante contributo, proseguendo nel nostro sostegno a giovani realtà imprenditoriali, alla crescita del nostro Paese e al perseguimento degli obiettivi di sostenibilità e rinnovamento.”
Cosa propone la call
Nel 2024 saranno premiati i migliori tre progetti innovativi che garantiscano un impatto significativo e misurabile e favoriscano la transizione verde nei settori:
- Sustainable and Renewable Energy
- Blue Economy
- Smart Manufacturing
- Agritech
- Sustainable Lifestyle
Dopo la valutazione tecnico-qualitativa dei candidati e la selezione da parte di un comitato di esperti, entro settembre 2024 verranno annunciate le tre imprese vincitrici. Esse riceveranno un contributo di 250 mila euro, 150 mila euro e 100 mila euro, in base alla classifica finale.
Le proposte dovranno avere come obiettivo:
- ridurre le emissioni di CO2 ed i consumi energetici,
- promuovere l’uso di energia da fonti rinnovabili e l’utilizzo responsabile delle risorse naturali,
- favorire la riduzione dei rifiuti prodotti,
- favorire lo sviluppo dell’economia circolare, indicando risultati operativi realizzabili entro 12 mesi.
Da oggi e fino al 22 aprile 2024 le aziende interessate possono presentare la propria candidatura attraverso la pagina dedicata.