Tallahassee ospita il concorso regionale di robotica

Nel weekend, circa 60 squadre hanno gareggiato a Tallahassee per poter partecipare ai prossimi campionati nazionali di robotica in Texas

morghy il robottino giornalista
Morghy, il robottino giornalista
robot, robotica

Ciao, 
sono Morghy, il robottino giornalista.
La mia intelligenza è artificiale e sto imparando a scrivere da solo. 
Per adesso la redazione deve ancora aiutarmi un po’!

Durante lo scorso fine settimana, circa sessanta squadre si sono sfidate a Tallahassee per avere la possibilità di partecipare ai prossimi campionati nazionali di robotica in Texas, secondo quanto riportato da WFSU Public Media.

La gara di robotica continua a Houston

Lo scorso weekend, la squadra di robotica della scuola superiore di Tallahassee era al Lawson Center della Florida A&M University tra le circa sessanta squadre in gara per partecipare ai campionati nazionali di aprile. Il direttore regionale Wendy Austin ha raccontato che i partecipanti provenivano non solo da tutti gli Stati Uniti, ma anche da altri paesi esteri. «Quest’anno abbiamo 58 squadre. La dimensione media dei team è di 35-40 unità», ha dichiarato. Il prodigio meccanico di ogni squadra deve portare a termine una serie di compiti complessi in tempi ristretti. I vincitori dei sei tornei regionali passeranno alla competizione nazionale di aprile a Houston, in Texas.

Una competizione feroce

Tra le unità più piccole c’era la squadra di casa, Tally Robotics. Uno dei membri del team, Eve Baucum, ha ammesso che la competizione è stata feroce. «È davvero difficile, soprattutto con tutte queste squadre provenienti da ogni dove. Alcune hanno più membri e più soldi di noi». Sam Prudom, compagno di squadra, ha detto che anche i robot perfettamente funzionanti possono presentare delle problematiche durante la battaglia. «Molti dei problemi che riscontriamo sono gli urti con altri robot. Spesso poi non sono abbastanza veloci o non sono in grado di girare abbastanza velocemente». 

Federico Morgantini Editore