“Per abbracciare il futuro serve implementare l’intelligenza artificiale e per utilizzare la tecnologia del momento al massimo delle sue potenzialità occorre conoscerla nel migliore dei modi”. Così il co-founder di Intelligenza Artificiale Spiegata Semplice, Pasquale Viscanti, ha annunciato la nuova edizione dell’AI WEEK, che dal 12 al 16 maggio 2025 offrirà agli ospiti workshop, approfondimenti e interventi a cura di speaker internazionali. Focus (come sempre) l’intelligenza artificiale, e molto altro.
AI WEEK 2025, in partenza la fiera europea dell’intelligenza artificiale
Quasi 15mila partecipanti attesi tra manager e imprenditori, quasi 300 speaker, oltre 170 sponsor e 50 postazioni di networking B2B, 2500 aziende coinvolte e persino più di 150 demo dimostrative. Sono questi alcuni dei numeri dell’edizione numero 6 di AI WEEK, una manifestazione che “edizione dopo edizione, è diventata un evento di portata internazionale“, afferma Giacinto Fiore, altro co-founder di Intelligenza Artificiale Spiegata Semplice, nonché uno dei due organizzatori (assieme a Pasquale Viscanti) di AI WEEK 2025.
Come nella scorsa edizione, anche quest’anno l’evento si articolerà in due fasi: il 12, il 15 e il 16 maggio si terranno appuntamenti online tramite l’App AI Play, mentre il 13 e il 14 maggio gli incontri si svolgeranno in presenza presso Milano Rho Fiera.
In particolare, le due giornate organizzate a Milano Rho Fiera saranno così strutturate: la mattina, all’interno della sala principale, gli ospiti avranno l’opportunità di ascoltare gli interventi a cura degli speaker internazionali presenti, tra i quali emergono Abran Maldonado (Official Ambassador di OpenAI), Guido Scorza (componente del Collegio del Garante della Privacy), Giorgio Chiellini (imprenditore oltre che ex calciatore professionista), Zack Kass (AI Advisor and Keynote Speaker), e Rory Flynn (Midjourney Mastery).
In seguito, ci sarà un momento soft durante il quale sarà possibile pranzare. Nel pomeriggio, sono previste sia delle sessioni di workshop sia dei veri e propri momenti di networking insieme a possibili prospect, fornitori e clienti.
“Arrivati al 6° anno, abbiamo ulteriormente ampliato l’offerta e, proprio per questo, abbiamo scelto una location come Milano Rho Fiera. A maggio, in occasione delle due giornate in presenza, avremo a disposizione ben 10 palchi in contemporanea tra main stage, tech stage, workshop e stand-up corner. Non vediamo l’ora di accogliere manager, imprenditori e professionisti di tutto il mondo per insegnare loro i segreti dell’AI. Tra le novità in programma, abbiamo previsto una serie di interventi e persino workshop a tema intelligenza artificiale e salute, i quali sono frutto dell’accordo strategico siglato di recente con la Federazione delle Società Medico-scientifiche italiane (FISM). Il tutto prende forma sempre con l’obiettivo di fare cultura, ovvero, in questo caso specifico, avvicinare medici e stakeholder a comprendere nel migliore dei modi le potenzialità dell’intelligenza artificiale“, dice Giacinto Fiore.
Perché partecipare ad AI WEEK 2025
Partecipare all’AI WEEK 2025 rappresenta un’opportunità per chi desidera comprendere e approfondire temi cruciali come l’intelligenza artificiale. La manifestazione permetterà inoltre di esplorare argomenti di grande attualità come automotive, sostenibilità, robotica e fintech. E non mancheranno spunti e analisi su temi cruciali come privacy, sicurezza, turismo, sanità, editoria, food, arte e design, moda, cybersecurity, nonché big data e retail.
“E non è finita qui, perché i partecipanti, provenienti da oltre 25 paesi del mondo, potranno seguire gli speech dei 10 palchi sia in italiano sia in inglese, sfruttando una tecnologia di traduzione in tempo reale basata ovviamente sull’intelligenza artificiale“, sottolinea Viscanti.