fbpx

Boost Your Ideas, 3 startup al centro del percorso di accelerazione

Alla fine del percorso di accelerazione di “Boost Your Ideas”, le startup hanno presentato i propri progetti per innovare diversi settori strategici

Redazione

Si è concluso il percorso di accelerazione di “Boost Your Ideas”, la challenge promossa da Lazio Innova e dalla Regione Lazio con il supporto del Gruppo FS. L’iniziativa ha premiato tre startup che, al termine di un programma di Advisory tecnica, hanno presentato i propri use case durante una sessione di pitch. 

Boost Your Ideas, ecco le startup accelerate

Appypilgrim, Reasy di Tech4all e Volvero. Sono queste le startup che sono state accelerate nel percorso di Boost Your Ideas, la competizione tra startup indetta da Lazio Innova per la ricerca di soluzioni innovative.

Le startup hanno avuto l’opportunità di presentare i propri use case durante una sessione di pitch, realizzati grazie a un programma di Advisory tecnica di 12 settimane, organizzato in collaborazione con l’operatore economico Zest.

Proprio questo programma ha permesso alle startup di sviluppare soluzioni innovative di interesse per il Gruppo FS (Main Partner dell’iniziativa), presentandole a una platea di professionisti provenienti da diverse società del Gruppo interessati a valutare potenziali percorsi di sperimentazione.

Ma vediamo bene le startup vincitrici.

Appypilgrim

Appypilgrim è una piattaforma digitale che integra servizi come trasporti, alloggi e itinerari, per offrire un’esperienza personalizzata e intuitiva. Nello use case, la startup ha integrato soluzioni di trasporto ferroviario all’interno della pianificazione dell’esperienza del target di riferimento.

Reasy di Tech4all

Spinoff dell’Università della Tuscia, Reasy utilizza algoritmi di intelligenza artificiale per rendere l’apprendimento accessibile e inclusivo. Tra i suoi strumenti figurano mappe concettuali, sintesi vocale e personalizzazione di materiali didattici. Lo use case della startup si è concetrato sull’uso delle mappe concettuali per semplificare documenti descrittivi di procedure e processi complessi, in modo da migliorare la loro accessibilità.

Volvero

Questa startup propone un’app per lo sharing di veicoli che permette a privati, concessionari e noleggiatori di condividere i propri mezzi con chi ne ha bisogno. Lo use case della startup ha adattato la soluzione per itinerari turistici non percorribili da bus o treni, promuovendo un’integrazione modale innovativa.

Cos’è la challenge Boost Your Ideas

Rivolta a imprese (startup, spinoff, micro, piccole e medie) e team imprenditoriali informali (non ancora costituiti o in via di costituzione), Boost Your Ideas ha come obiettivo quello di ricercare soluzioni capaci di impiegare tecnologie innovative (intelligenza artificiale, internet of things, ICT, realtà virtuale…) per la generazione di prodotti e servizi in diversi campi (agrifood, agritech, salute digitale, istruzione, green economy, mobilità…).

In cambio, Boost Your Ideas offre un programma intensivo di sei settimane ai migliori 45 progetti candidati, con un percorso che include webinar tematici per la formazione, sessioni di coaching personalizzate con tutor e coach dedicati, incontri di mentoring con esperti su tematiche specifiche e occasioni di networking con partner del programma, tra cui il Gruppo FS e la community di alumni di Boost Your Ideas.

Al termine del programma, Lazio Innova premia le idee più promettenti con riconoscimenti economici. Per la “Categoria Accelerazione Impresa”, i sei migliori progetti riceveranno 15mila euro ciascuno, mentre i progetti classificati dal settimo al dodicesimo posto nella “Categoria Sviluppo Impresa” riceveranno 5mila euro ciascuno.

Iscriviti alla newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.