Google ha deciso di affrontare uno dei problemi più frustranti per gli utenti: la perdita accidentale delle proprie foto durante la gestione dei backup. Ma con la nuova funzione “Annulla Backup” (Undo Backup) per Google Foto, sarà possibile eliminare i backup su cloud senza cancellare i file dai dispositivi.
Google Foto: cos’è la funzione “Annulla Backup”
In una recente nota di supporto, Google ha annunciato una nuova funzione che permetterà agli utenti di Google Foto di gestire i file in modo più preciso, evitando che tutte le immagini e i video siano automaticamente salvati sul cloud.
Si tratta di un problema comune per molti utenti di Google Foto, dal momento che la rimozione accidentale di immagini e video dall’app comporta anche la loro eliminazione dal dispositivo.
Con la funzione Undo Backup, ora sarà possibile gestire con maggiore precisione cosa conservare nel cloud e cosa mantenere solo localmente: la funzione infatti eliminerà i file dalla copia cloud, ma li conserverà sul dispositivo.
Come attivare “Annulla Backup”
L’attivazione di “Annulla Backup” è semplice, e vale sia per i dispositivi iOS che per quelli Android.
Per prima cosa, occorre aprire l’app Google Foto e toccare la propria immagine profilo in alto a destra. Una volta fatto, bisogna andare su Impostazioni di Google Foto > Backup, e selezionare Annulla Backup per questo dispositivo. Una volta confermata l’azione spuntando la casella accanto all’avviso, basterà toccare Elimina backup di Google Foto e il gioco è fatto.
Ora i backup saranno eliminati dal cloud del dispositivo, ma le foto rimarranno salvate localmente. Tuttavia, per le future foto, sarà necessario ripetere l’operazione se non si desidera che vengano caricate automaticamente sul cloud.
Google ha annunciato che la funzione, già disponibile su iOS, arriverà presto anche per gli utenti Android, migliorando ulteriormente il servizio per tutti gli utenti dell’app.