L’evento tech internazionale Slush arriva a Bolzano. Ospitato da NOI Techpark e Fiera Bolzano, l’evento si terrà il 3 settembre, e sarà a tutti gli effetti la prima edizione italiana di Slush, chiamata per l’occasione Slush’D.
L’evento sarà portato in Italia da un team di giovani professionisti, Cristian Frigo, Serena Galli e Stefano Ceravolo, tutti uniti dallo stesso obiettivo: contribuire in modo positivo all’ambiente imprenditoriale e all’innovazione, sia a livello locale che nazionale.
Slush, arriva la prima edizione italiana
Nato nel 2008 in Finlandia, quest’anno anche in Italia sarà possibile partecipare a Slush, evento tech divenuto in questi anni espressione di unione tra mondo imprenditoriale e quello accademico.
Parliamo di un evento ormai segnato da un successo sempre più crescente nel corso degli anni. Riporta l’ANSA, dai 300 partecipanti della prima edizione, la piattaforma finlandese è riuscita sempre ad espandersi, arrivando nell’edizione del 2022 ad attirare:
- più di 20mila visitatori,
- 5mila startup,
- 3mila investitori,
- 300 media accreditati.
Come riporta Repubblica, l’obiettivo di quest’edizione è quello di raggiungere ben 500 realtà fra startup innovative, investitori, manager aziendali, fondi di venture capital, acceleratori, incubatori e rappresentanti istituzionali. Come spiega Cristian Frigo, Co-founder e Ceo di Bolzano Slush’D a Repubblica:
“Crediamo nel ruolo del nostro Paese come ecosistema innovativo. Siamo altrettanto convinti che portare per la prima volta in Italia un evento già così radicato a livello internazionale possa rappresentare un’importante occasione per startup, investitori e aziende. La scelta di farlo a Bolzano, crocevia centrale a livello europeo, ci permetterà anche di mettere in contatto realtà italiana con quelle dell’intera regione DACH, mettendo a confronto così punti di vista magari differenti, ma con un minimo denominatore comune: la voglia di innovare”.
I focus dell’edizione italiana
Sempre nell’interesse di promuovere l’innovazione e l’ambizione imprenditoriale, creando un ponte tra i principali attori dell’ecosistema locale, nazionale e internazionale, in particolare saranno quattro i focus della prima edizione italiana:
- Climate & Greentech,
- Food & AgTech,
- Digital & Automation,
- Sport & Mountain Tech.
Come commenta Stella Korpikuusi, Expansion Lead di Slush HQ:
“Noi di Slush HQ siamo entusiasti di assistere al primo evento Slush’D in Italia e di approfondire l’ecosistema regionale delle startup del Nord Italia. Abbiamo piena fiducia che l’eccellente team di Bolzano Slush’D possa offrire un’esperienza da ricordare per i fondatori e gli altri stakeholder dell’ecosistema, ricca di importanti insegnamenti e connessioni”.