L’ultima novità che sta sviluppando Instagram si chiama Blend e sembra essere la versione di Meta di una funzione già usata su Spotify.
Ecco cos’è Blend di Instagram
Secondo quanto scoperto dall’esperto Alessandro Paluzzi, Blend permetterebbe di creare un feed privato di Reels consigliati per un utente e i propri amici.
In altre parole, se invitassi un amico a un “Blend”, Instagram genererebbe un feed personalizzato di Reels a cui ritiene che voi due sareste interessati. Lo screenshot condiviso da Paluzzi su X, indica che Blend sarà privato tra te e l’altro utente e che potrai lasciare un Blend in qualsiasi momento. Instagram non ha condiviso dettagli specifici sulla funzionalità e se Blend si aggiornerebbe continuamente con nuovi consigli o se verrebbe aggiornato dopo un certo periodo di tempo.
La funzionalità è progettata per consentire agli utenti di scoprire insieme nuovi Reels, il che sarebbe un modo per Instagram di aumentare la scoperta di Reels e, soprattutto, il tempo di visualizzazione. Dato che le persone si scambiano già Reels tramite DM, Instagram ora utilizzerà proprio questi dati per consigliare e visualizzare in modo proattivo i Reels che ritiene possano piacere a una coppia di utenti.
La funzione ricorda molto l’omonima funzionalità che Spotify rilasciò nel 2021 per consentire a due persone di combinare le loro canzoni preferite in un’unica playlist condivisa.
Per saperne di più: Social media: cosa sono e come utilizzarli per il marketing
Al momento la funzione è testata solo internamente e non è previsto un rilascio di test all’esterno.