Il cambio di rotta di Twitter proprio non sta piacendo agli utenti. Sin dall’arrivo di Elon Musk i dati del social media hanno iniziato a registrare dei cali vertiginosi di utenti attivi sulla piattaforma tanto che sono nate numerose alternative come Mastodon, Bluesky e non da ultima Threads di casa Meta. E oggi, dopo un’estate di rebranding e il passaggio a X, sono proprio i nuovi arrivati a goderne di più di questo periodo “blu” di Twitter. A confermarlo sono i dati di una recente ricerca di Sensor Tower.
Continuano a crollare i dati di Twitter (X)
Da quando a fine luglio al posto dell’uccellino blu è comparsa una X nera, il social media noto fino ad allora come Twitter, ha cominciato a perdere utenti. Secondo le analisi si parla del -4% dei download dell’app mentre la notorietà globale del brand è passata dalla posizione 32 alla 36.
A giovare di questa situazione sono i competitor appena nati come Mastodon e Bluesky, che durante la fase di cambio nome di Twitter hanno raggiunto +15% e il +180% di download.
Per saperne di più: Social media: cosa sono e come utilizzarli per il marketing
Le analisi, però hanno riscontrato anche dei segnali positivi tanto che i ricavi sono aumentati del +24% per quanto riguarda le installazioni su iPhone e iPad. Twitter Lite per il momento continua ad avere un andamento in crescita dell’oltre 350% specie in paesi come Stati Uniti, Indonesia e India anche se, forse, in questo caso, il ritardo del cambio nome e la presenza ancora stabile dell’uccellino blu hanno giocato a favore.