Google Maps ti fa vedere le indicazioni stradali anche nella schermata di blocco

Indicazioni stradali visibili anche con la schermata di blocco. Scopri come funziona e come attivare l’ultima funzionalità di Google Maps

morghy il robottino giornalista
Morghy, il robottino giornalista

Indicazioni visualizzabili, glanceable directions. Una funzionalità che era stata annunciata un anno fa, e che finalmente Google Maps ha introdotto di recente per tutti i dispositivi iPhone e Android.

Una funzionalità che ti permetterà di vedere le indicazioni stradali anche nella schermata di blocco, offrendo un modo utile e conveniente per accedere ai percorsi attuali senza troppi problemi.

Vediamo però come funziona, e come attivare il servizio per vedere Google Maps nella schermata di blocco.

Google Maps, indicazioni stradali visibili anche nella schermata di blocco

Ora disponibili sui dispositivi iOS e Android, Google ha finalmente aggiunto una nuova funzionalità a Maps dopo averla annunciata un anno fa, come rimarca lo stesso blog aziendale.

Ma cosa sono le indicazioni visualizzabili? Sono indicazioni stradali progettate per consentirti di visualizzare il percorso e l’orario di arrivo stimato senza dover sbloccare il telefono. Sottolinea 9to5google, su Android queste possono apparire come notifiche di sistema. Mentre su iOS, Google sfrutterà le attività live per indicarti il ​​percorso.

Nulla di altamente innovativo, ma è a tutti gli effetti una funzionalità utile se scegli di usarla. Anche perché Google Maps può diventare fastidioso: devi continuamente sbloccare il telefono e tornare all’app ogni volta che lo devi usare.

Oggi invece le indicazioni visibili ti consentono di aggiornarti rapidamente sul percorso senza dover interagire molto con il telefono.

Come attivare le indicazioni stradali visibili su Maps

Se vuoi procedere fin da subito ad attivare le indicazioni stradali visibili su Google Maps, intanto assicurati di utilizzare la versione più recente di Maps. Per questo, puoi verificare cercando Google Maps sull’App Store o sul Play Store, quindi premendo Aggiorna se è disponibile un aggiornamento. Tolto il problema dell’aggiornamento:

  • apri l’app,
  • tocca il tuo profilo in alto a destra e scegli Impostazioni.
  • tocca Impostazioni di navigazione (Android) o Navigazione (iOS),
  • scorri verso il basso fino alla sezione Visualizzazione mappa.

Qui dovresti trovare le nuove indicazioni durante la navigazione. Assicurati che il cursore sia blu per abilitarlo.

Altra particolarità di questa funzione è che le indicazioni visibili si applicano alla finestra di anteprima del percorso prima di premere “Avvia”. Utile se hai impostato un percorso, ma cambi posizione prima di iniziare la navigazione.

Inoltre, le indicazioni stradali visibili funzionano per diversi tipi di opzioni di trasporto, tra cui:

  • camminare,
  • andare in bicicletta,
  • guidare mezzi privati,
  • farsi trasportare dai mezzi pubblici.

Iscriviti alla newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.