Google non smette di innovare uno dei suoi chatbot di punta, Gemini Live. Recentemente Big G ha introdotto nella sua intelligenza artificiale due interessanti novità, tra cui una funzionalità che permette di “conversare” non solo sui file, ma anche sulle immagini.
Google, due novità per Gemini: da Talk Live all’interfaccia
Google lancia ufficialmente sui dispositivi Pixel 9 la nuova funzione di Gemini Live “Talk Live about this”. Oltre a ciò, Big G ha cambiato completamente l’interfaccia del suo chatbot, rendendola più intuitiva per gli utenti.
Per saperne di più: Intelligenza artificiale: cos’è e come funziona, tutto sulla AI
Talk Live about this, una nuova esperienza interattiva
Anticipata alcune settimane fa, la nuova funzione “Talk Live about this” consente agli utenti di avviare conversazioni in tempo reale su immagini, file e video di YouTube. Fino a questo momento, le interazioni con Gemini Live erano limitate alla conoscenza generale: con questa nuova opzione, ora l’assistente può fornire informazioni e rispondere a domande direttamente sui contenuti visualizzati.
Stando al sito specializzato 9to5google, ora la funzione è in grado non solo di conversare su video e file PDF, ma anche di parlare in merito alle immagini. In questo caso, però, non si può usare la scorciatoia “Ask about screen”, che scatta uno screenshot automatico: l’utente deve invece caricare l’immagine manualmente dalla galleria o scattarne una nuova.
Per attivare la funzione, gli utenti devono utilizzare l’overlay flottante di Gemini, che suggerisce automaticamente un’opzione in base al contenuto aperto:
- “Talk Live about video” per i video di YouTube.
 - “Talk Live about PDF” nei file PDF.
 - “Talk Live about this” per le immagini.
 
Attualmente, la funzione “Talk Live about this” è disponibile sui Pixel 9 con la versione beta dell’app Google 16.3.32. Tuttavia, il rollout è già in corso anche sui Samsung Galaxy S24, mentre i Galaxy S25 avranno la funzione preinstallata al lancio. Google ha annunciato che nelle prossime settimane l’aggiornamento arriverà su un numero ancora maggiore di dispositivi Android.
Un’interfaccia rinnovata e più intuitiva
Oltre alla novità della funzione “Talk Live”, Google porta su Gemini Live una nuova interfaccia, o meglio una chat box minimalista con un campo di testo per comandi dettagliati. In questa chat box l’utente può premere a lungo su un prompt per visualizzare informazioni aggiuntive e modificare le impostazioni di auto-invio.
Al primo utilizzo, Gemini spiega come sia possibile “premere a lungo qualsiasi prompt per saperne di più su di loro“. In questo modo viene visualizzata la preferenza “Disattiva/attiva l’invio automatico”. Se disabilitato, il pulsante “Talk Live” non apparirà fino a quando non si invierà manualmente il contenuto.
Per disattivare l’invio automatico, basta tenere premuto su un chip di suggerimento, quindi toccare Disattiva invio automatico. Per abilitare l’invio automatico, tocca invece tenere premuto il pulsante “Chiedi informazioni…” chip, quindi Attiva invio automatico.